Cronaca

SPAVENTOSO INCENDIO SUL TRAGHETTO PER IL SALENTO: decine di leccesi in salvo, ansia per 288 passeggeri

Paura e tragedia sfiorata sulla tratta Igoumenitsa-Brindisi: il traghetto è andato in fiamme, soccorsi in corso

IGOUMENITSA - Soccorsi ancora in corso nelle acque greche dove sta bruciando con spaventose colonne di fuoco il traghetto della “Euroferry Olimpia” battente bandiera italiana che collega Igoumenitsa (Grecia) a Brindisi (NELLA FOTO SOPRA LO SCATTO DEI SOCCORRITORI DAGLI ELICOTTERI).

Le fiamme si sono sviluppate nella notte al largo di Corfù, dove il traghetto di linea si trovava in quel momento. A bordo c'erano 288 persone, tra loro 237 passeggeri, decine di leccesi, e 51 membri dell'equipaggio.

Secondo fonti della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e del Ministero degli Esteri decine di persone censite a bordo sono già state messe al sicuro sulle scialuppe di salvataggio. E' molto presto in questo momento per stabilire se ci sono feriti, dispersi o delle vittime.

Secondo le prime ricostruzioni decisivo nella macchina dei soccorsi sarebbe stato l'intervento di una motovedetta della nostra Guardia di Finanza che si trovava casualmente in servizio in zona per portare a riva un rimorchiatore in avaria. Allertata, la motovedetta si è aggiunta subito ai normali soccorsi scattati con la procedura di abbandono nave, risultando decisiva a salvare velocemente tutti gli occupanti del traghetto.

L'incendio si sarebbe sviluppato in una delle stive della imbarcazione, per cause ancora da definire.

Commenti

RIPRESA LA PREPARAZIONE: squalificato GARGIULO, sempre out ASENCIO. "SENTENZA" FARAGO': un mese fermo
SVEGLIA, SALENTO! PREVENDITA LENTA, superata solo quota 4MILA