AltroLecce

IL TEMA. Come preparare anche il fisico a seguire il Lecce tutto l'anno!

Se pensate che i calciatori siano gli unici a sprecare energie... vi sbagliate!

26.01.2026 11:35

LECCE - Se pensate che i tifosi non soffrono fisicamente (o quasi) quanto i calciatori, vi state sbagliando di grosso, perché chi ama il Lecce e lo segue sia in casa che in trasferta, è consapevole del sacrificio inevitabile.

Al tifoso puro non basta semplicemente il cuore, ma per cantare, tifare e urlare sino al 90° più gli interminabili minuti di recupero, deve affrontare una vera e propria preparazione fisica. Non ci credete? Ecco tutta la verità su come prepararsi fisicamente per seguire il Lecce tutto l'anno.

Il riscaldamento del tifoso salentino

La giornata del “Lupo Salentino” comincia presto al mattino prima della gara, perché è fondamentale presentarsi allo stadio almeno un’ora prima, per essere il 1° a metterci piede e iniziare il riscaldamento.

Integratori naturali come quelli presenti su HSN Store Italia sono fondamentali per supportare al massimo le energie, via con i sali minerali durante le partite bollenti, con l’apporto di carboidrati e proteine durante l’inverno, ma anche per accompagnare una colazione o un pranzo e fare il pieno di energie: a questo punto può iniziare la fase di riscaldamento cantando i cori del Lecce.

Attenzione: il pasto deve esaltare le energie al livello massimo, perché oltre al tifo ci sono anche le proteste contro gli arbitri e il gioco goliardico contro la tifoseria avversaria.

Resistenza e logistica in trasferta

Con la trasferta cambia il piano alimentare e viene relazionato in base al numero di ore da trascorrere in automobile, bus o treno.

Logistica e resistenza rappresentano due fattori da non sottovalutare, in questo caso, oltre al supporto alimentare nutritivo per ottenere il massimo delle energie, è necessaria anche una preparazione atletica mirata, con tanto di “stretching” in qualsiasi momento utile prima della partita: mentre si attende il treno e quando si scende, prima di entrare allo stadio e nel prepartita. L’obiettivo è giocare la partita sugli spalti al massimo della forma fisica.

Nervi e recupero: la sfida contro il tempo

Non si tratta semplicemente di recuperare dopo la gara, ma anche tra 1° e 2° tempo, soprattutto quando le cose vanno male. Fare attenzione alle urla a squarciagola che potrebbero indebolire e provocare anche danni alla gola, ma soprattutto, limita gli eccessi per i momenti clou o magari per un gol.

Durante la gara effettuare esercizi di respirazione per riprendere fiato e soprattutto la calma: seguire il Lecce è sofferenza, ma quando vinciamo o agguantiamo la salvezza in Serie A è pura goduria, e tutti i nostri sforzi vengono ripagati.

Tutta la stagione in allenamento per i colori Giallorossi

Nervi saldi, allenamento fisico costante, “stretching” e piano alimentare per avere tutti i nutrienti energetici al massimo, sono le linee guida del tifoso salentino, perché la fede nel Lecce deve essere supportata con tutte le forze e, soprattutto sugli spalti non bisogna sbagliare un colpo.

Se arriverete a fine stagione ancora in forma avrai centrato il tuo obiettivo stagionale, nel frattempo, godiamoci questo campionato nella speranza di lasciare il segno anche quest’anno in Serie A e di esserci ancora l’anno prossimo. Forza Lecce Sempre!

Commenti

ULTIM'ORA. PIOGGIA E VELOCITA', TRAGEDIA sulla Provinciale: muore un 38enne
IL TEMA. Combinare il calcio IN DIRETTA con l'azione del CASINO' su DUDESPIN