News

CORVINO, UN "SILURO" AL CALCIO GIOVANILE LOCALE: "giovanili senza salentini? L'Under 15 raccoglie tutti i più forti, fuori da Lecce non fanno 10 punti"

Le parole da non perdere del DS del Lecce sull'attuale stato di salute dell'attività di base del calcio giovanile

LECCE - E' un tema “caldo”, che farà discutere.

L'Area Tecnica del Lecce è spesso additata per andare a cercare all'estero i talenti che nel Salento non emergono. Questa volta Pantaleo Corvino ha voluto fare chiarezza, anche con toni aspri, sul motivo di queste scelte… Eccolo.

Giovanili senza italiani? Questo è il massimo che c'è - “Per crearci in casa nostra dei Gonzalez come ha fatto il Barcellona con il nostro Juan servono metodi e strutture. Solo così si producono i Vucinic, i Ledesma, i Bojinov e tanti altri che sono nati e cresciuti in questo settore giovanile nel passato. Il Responsabile dell'Area Tecnica di una società come il Lecce, senza grandi capitali, è ovvio che abbia attenzione per le proposte e i prospetti del suo territorio. Nessuna esterofilia. I migliori salentini vi assicuro giocano con noi: quando hanno 14 o 15 anni ce li facciamo segnalare, li andiamo a vedere e prendere. Quando questi ragazzi dell'Under 15 giocano nel campionato provinciale fanno 7, 8 reti a partita alle altre scuole calcio del Salento, proprio perché sono l'insieme del meglio che c'è in questa provincia, selezionato e portato al Lecce. Gli stessi ragazzi quando vanno a livello nazionale ad affrontare le altre realtà tornano a casa con 6 o 7 punti soltanto che abbiamo in classifica, e siamo già a metà girone di ritorno. Con questi ragazzi siamo sempre ultimi, eppure sono i migliori del Salento. Lo sono, ma non basta fuori da questa realtà. Questa è l'espressione del calcio attuale nella attività di base, quando nascerà qualche talento statene certi che passerà prima dal Lecce. A noi mancano le strutture per farlo da soli, per farceli in casa, non abbiamo campi abbastanza per far crescere squadre di bambini di 6, 7 o 8 anni, per questo andiamo a prendere tutti i migliori della provincia già pronti e li buttiamo nell'Under 15. Ripeto, sino a ché giocano qui contro le scuole calcio salentine vincono partite segnando a valanga, poi nel campionato nazionale non arriviamo a fare 10 punti. Evidentemente questi sono i ragazzi che attualmente esprime il territorio”.

Commenti

Qui CREMONESE. BALLARDINI si gode l'impresa e scuote tutta Cremona: "ora insieme per affrontare il Lecce"
"UNDERFIVES" (ULTRAS CREMONESE): "resteremo fuori dallo stadio. Solidarietà agli Ultrà Lecce, trasferte libere"