Cronaca

L'UNIVERSITA' DEL SALENTO CAMBIA LA STORIA: eletta la 1° donna di Puglia Rettore

La professoressa Aiello al vertice del Rettorato di "UniSalento": l'elezione nel tardo pomeriggio

LECCE - Un lungo applauso e tutti in piedi a tributare il giusto onore al nuovo numero uno dell'Università del Salento.

Dopo 10 rettori tocca a Maria Antonietta Aiello, calabrese professoressa ordinaria di Tecnica delle Costruzioni ad Ingegneria dell'Innovazione: è la 1° donna di Puglia alla guida di una Università.

Aiello succede al Rettore Pollice e dal 1° novembre guiderà l'Università del Salento per 6 anni. Dopo il ritiro degli altri candidati, i professori Melica e Rizzello, delusi dal voto del 1° turno elettorale, per la Aiello la strada verso la vittoria era segnata come candidata unica di questo ultimo turno elettorale.

Nonostante il periodo estivo l'affluenza alle urne è stata alta, con 515 tra docenti e ricercatori al voto e 413 tra il personale tecnico e amministrativo. Hanno votato anche 87 studenti tra quelli che avevano il diritto al voto del Rettore.

Il nuovo Rettore ha anche rilasciato una dichiarazione al termine delle operazioni di voto, eccola: “è motivo di orgoglio diventare il 1° Rettore donna di questo ateneo. Non ho dubbi che altre ce ne saranno, non c'è alternativa a un futuro di reali pari opportunità nella ricerca, nell'economia, in tutti i campi del sapere. Lavoreremo a tenere viva questa casa della conoscenza che è l'Università del Salento. Una casa dove tutti e tutte sono benvenute”.

Commenti

CAMARDA COL PIEDE GIUSTO! E' già davanti al mare più bello che c'è
ANCORA UNA TRAGEDIA DELLA STRADA: si schianta con la moto, muore a 44 anni