News

DA NON PERDERE: sorteggio, date e AVVERSARIE del Lecce "Primavera". INIZIA LA "CORSA" PER UN POSTO IN CHAMPIONS LEAGUE

Giallorossi "costretti" a 3 turni da dentro o fuori (ma andata e ritorno) prima di raggiungere le "grandi" europee agli Ottavi di Finale

LECCE - Il prossimo 4 e il prossimo 25 ottobre il Lecce “Primavera” di Coppitelli si gioca tutto, metà stagione, il diritto a sognare ancora un posto nel 2° Turno della Champions League giovanile. Poi, solo una volta superato anche il 2° Turno, i giallorossi potranno accedere agli spareggi validi per un posto negli Ottavi di Finale. Insomma, una strada lunghissima verso un sogno.

E' una formula particolare, quella della massima competizione europea giovanile (NELLA FOTO SOPRA IL TROFEO, MAI VINTO DA UN'ITALIANA).

32 squadre partecipano di diritto alla fase a gironi, ossia quelle con i “grandi” qualificati ai gironi di Champions League, con gruppi identici. Queste 32 squadre seguono un loro percorso, la 1° di ogni girone accede agli Ottavi di Finale di cui parlavamo prima, la 2° di ogni girone accede agli spareggi con le migliori dell'altro percorso, quello a cui partecipa il Lecce.

Qui siamo in 32 altri club partenti, tutti i campioni nazionali giovanili europei che non partecipano al primo percorso in virtù della mancata qualificazione alla Champions League dei “grandi” (e il Lecce è pienamente in questa casistica, ha vinto lo Scudetto giovanile sì, ma i grandi si sono salvati in A, lontani da certe altre ambizioni). Da 32 si scende a 16 pretendenti dopo il 1° Turno, poi si resta in 8 dopo il 2° Turno (tutti turni di andata e ritorno, come detto si parte il 4 e il 25 di ottobre).

A questo punto le 8 sopravvissute a questa durissima selezione si unificano alle 8 2° in classifica nei gironi dell'altro percorso: le vincenti entrano nel tabellone principale dove aspettano le 1° dei gironi. Da lì in poi si viaggia verso la Finale con tutte partite in gara unica (sede di Ottavi, Quarti e SemiFinali stabilita per sorteggio, in Finale in campo neutro).

Ecco l'elenco aggiornato delle 31 squadre che potrebbero affrontare il Lecce, chi sarà lo deciderà la sorte con il sorteggio del prossimo 5 settembre (se il PSV Eindhoven questa sera dovesse qualificarsi in Champions League con i “grandi” la sua “Primavera” passerà al percorso diverso da quello del Lecce e lascerà in questa lista il ripescato HJK Helsinki:

- AZ Alkmaar (Olanda, in qualità di detentore del titolo)

- Mainz (Germania)

- Nantes (Francia)

- Famalicao (Portogallo)

- PSV Eindhoven (Olanda) o HJK Helsinki (Finlandia)

- Hamilton Academical (Scozia)

- Partizan Belgrado (Serbia)

- Ruh Lviv (Ucraina)

- Gent (Belgio)

- Basilea (Svizzera)

- Olympiakos Pireo (Grecia)

- Sparta Praga (Repubblica Ceca)

- Molde (Norvegia)

- Midtjylland (Danimarca)

- Dinamo Zagabria (Croazia)

- Instanbul Basaksehir (Turchia)

- Pafos (Cipro)

- Maccabi Haifa (Israele)

- Malmo (Svezia)

- Lugodorets (Bulgaria)

- Universitatea Craiova (Romania)

- Gabala (Azerbaijan)

- Puskas Akademica (Ungheria)

- Lech Poznan (Polonia)

- Turan Turkistan (Kazakistan)

- Zilina (Slovacchia)

- Maribor (Slovenia)

- Dinamo Minsk (Bielorussia)

- Sheriff Tiraspol (Moldova)

- Klaipedos (Lituania)

- FK Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina)

Commenti

HELGASON DICE "NO" ALLA NORVEGIA: "così perdo la Nazionale". Si cercano squadre in B
ETERNO ARMELLINO: l'autore del gol che ci ha riportato nel calcio che conta riparte dalla C