ORAZIO..., QUANTA TRISTEZZA... A 52 anni è morto RUSSO, 3 stagioni nel Lecce
Una brutta malattia si porta via l'ex attaccante esterno siciliano, bandiera del Catania
CATANIA - Il mondo del calcio e il Lecce piangono Orazio Russo. L'ex attaccante giallorosso è morto oggi a soli 52 anni, dopo una brutta malattia.
Classe 1973, Russo ha legato il suo nome in maniera incancellabile alla storia del Catania, essendo l'unico calciatore della storia del club ad aver vestito la maglia rossoblù in tutte e 4 le categorie professionistiche del calcio italiano, A, B, C1 e C2. Un record che nessuno potrà mai raggiungere, vista anche l'abolizione della C2.
Un legame con Catania che da siciliano verace non si era spezzato neppure dopo il ritiro, da Team Manager, Responsabile delle Scuole Calcio, tecnico delle giovanili e pure Vice della 1° squadra in una fase. Nella stagione 2022/2023 Russo era stato anche Responsabile del Settore Giovanile, prima di ammalarsi.
Esterno d'attacco, Russo ha esordito in A a 20 anni con la maglia del Lecce, in un Lecce-Milan del 29 agosto 1993 finito 0-1 (Boban), con davanti ai giallorossi i rossoneri di Rossi, Tassotti, Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi, Eranio, Boban, Papin, Savicevic e Simone. Una formazione che sarebbe stata leggenda, con Capello al timone.
Russo ha giocato per complessive 3 stagioni nel Lecce, con 86 presenze e 13 reti tra Serie A, B e Coppa Italia.


Commenti