News

DOPO DIEGO ANCHE PAOLO. E' una notizia devstante: è MORTO PAOLO ROSSI

"Pablito" si è arreso a 64 anni ad una malattia logorante. E' stato capocannoniere del Mondiale e Pallone d'Oro

SIENA - Dopo Maradona anche lui, il nostro grande mito, scaltro come pochi sotto porta, un gentiluomo fuori dal terreno di gioco.

Una notizia terribile, nel cuore della notte: è morto Paolo Rossi. A 64 anni, se ne è andato sconfitto da una malattia, l'eroe di Spagna '82, alla guida dell'attacco di quell'Italia che riuscì a battere il Brasile di Zico, l'Argentina di Maradona, la Polonia di Boniek e in Finale la Germania di Rummenigge.

Era l'Italia di Bearzot, di Zoff, diventò l'Italia di Paolo Rossi che veniva da una brutta storia di calcioscommesse e venne rivalutato dal CT Bearzot, l'unico convinto di portarlo al Mondiale al posto del capocannoniere del campionato Pruzzo, rimasto clamorosamente a casa, neanche convocato.

E Paolo Rossi non tradì: tripletta al Brasile, due reti alla Polonia, una alla Germania, sei reti in tre partite e titolo di capocannoniere del Mondiale, l'unico calciatore della storia con il brasiliano Ronaldo a vincere nello stesso anno Mondiale, classifica cannonieri dei Mondiali e Pallone d'Oro.

In carriera Rossi aveva cominciato al Vicenza, poi passò al Perugia, alla Juventus, al Milan e chiuse al Verona. Con i club ha vinto due scudetti, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea (tutto con la Juventus) e in avvio di carriera una B da capocannoniere con il Vicenza.

Nel video sotto, dal canale YouTube, i sei gol di Rossi ai Mondiali che tutti gli sportivi italiani ricordano in ogni movimento, sino al gonfiarsi della rete...

Commenti

CONTE LEGGENDARIO, PORTA L'INTER NELLA STORIA! Ultimo nel girone, mai accaduto!
D'ASSALTO! Nesta non snatura il Frosinone: a Lecce col 3-4-1-2. LE SCELTE