News

Qui Roma-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Ennesima buona partita difensiva del Lecce che cade 2-1 solo di rigore. Pesa come un macigno sulla gara il rosso diretto a Hjulmand. La nostra diretta

ROMA - Nella notte di Roma, per sorprendere, per scrivere un'altra pagina “miracolosa”.

Buonasera dal tutto esaurito (romanista) dello stadio “Olimpico”: è Roma-Lecce, è la 9° di Serie A, al nostro fianco qui accanto alla Tribuna Stampa in Tribuna Monte Mario c'è l'altro “quasi” tutto esaurito, ci sono i 3500 tifosi giallorossi salentini. In tutto il resto dell'impianto i 60mila di fede romanista.

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta, minuto per minuto, azione dopo azione e speriamo emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 20.45).

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Pellegrini, Vina; Zaniolo, Dybala; Belotti. Allenatore Mourinho.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda. Allenatore Baroni.

Arbitro: Prontera di Bologna (Alassio-Mokthar, IV Ufficiale Minelli, VAR Banti, AVAR Abbattista).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 5' - FINALE ALLO STADIO “OLIMPICO”, ROMA-LECCE 2-1.

90' + 4' - Lecce spezzato in due: contropiede di Shomurodov che non serve il compagno Abraham davanti alla porta. Soluzione personale, respinta da Falcone e poi “sporcata” via da Baschirotto.

90' + 2' - Roma che si tiene il pallone per sé in questa fase di recupero, cercando di azzerare i rischi.

90' - Ci saranno cinque minuti di recupero. Dentro Oudin nel Lecce, fuori Ceesay. Annullato il 3-1 Roma: fuorigioco netto di Pellegrini che serve l'assist giusto a Abraham in piena area. Dura poco l'esultanza dell'inglese, fermato dall'assistente arbitrale numero uno di Paterna.

89' - Ancora un angolo per la Roma, non sfruttato.

88' - Cristante gira in area per Abraham che in caduta, di testa, riesce comunque a indirizzare verso Falcone che para ancora.

87' - Altro angolo del Lecce, buttato via.

86' - Angolo Lecce: Di Francesco colpisce di testa, il più basso di tutti…, pallone tra le braccia di Rui Patricio, ma c'era pure un fallo da parte degli avanti giallorossi. Punizione difensiva per la Roma.

85' - Ancora un angolo per il Lecce che prova a crederci in questo finale.

83' - Divora Abraham che non indirizza in porta un assist pregevole di Zalewski che di fatto l'aveva mandato in porta.

77' - Dentro Shomurodov nella Roma, fuori Belotti. Nel Lecce fuori Banda, dentro Colombo.

75' - Angolo che non sortisce effetti per la Roma.

74' - A un passo dal 3-1 la Roma: in area piccola Belotti su cross di Zelewski colpisce di testa a botta sicura. In traiettoria c'è Gendrey che gli “sporca” il pallone quel tanto che basta. Sarà angolo.

70' - Askildsen non ce la fa. Fuori lui e Strefezza, dentro Helgason e Di Francesco. Angolo Roma senza esito.

69' - Sfiora il tris Abraham che riceve un pallone in piena area, deviazione sul tiro da parte di Baschirotto. Sarà angolo.

68' - Problemi fisici per Askildsen che però fa cenno alla sua panchina di voler continuare. Lecce in preallarme.

67' - Filtrante dritto per dritto di Cristante per Pellegrini, non controlla quest'ultimo. Pallone che sfila dalle parti di Falcone.

66' - Ancora Roma: cross da destra, ricacciato via dalla difesa giallorossa.

64' - Rimessa laterale offensiva per il Lecce che prova a imbucarsi in area dove Ceesay arriva in ritardo rispetto a Rui Patricio che blocca sicuro.

62' - Ammonito Mancini.

60' - Ammonito Ibanez per un fallo ai danni di Strefezza in fase di ripartenza del Lecce.

56' - Si riprende, giallo per Umtiti per proteste.

55' - Gioco fermo per soccorrere sia Pellegrini che Umtiti.

54' - Pellegrini fa da sé, sugli sviluppi dell'angolo fallo ai danni di Umtiti.

53' - Altro angolo Roma.

52' - Angolo senza effetti per la Roma.

51' - Disastroso il Lecce dietro: “regalo” del pallone a Abraham, assist per Zalewski che “spara” una conclusione su cui Falcone dice ancora di “no”. Angolo.

50' - Fuori Dybala, non ce la fa: dentro Matic. Avanza Pellegrini nel modulo di Mourinho. Il “senatore” di questa Roma avrà più spazio in avanti.

49' - GOL ROMA! Dal dischetto Dybala è glaciale, Falcone è spiazzato. Si fa male l'argentino che esulta con molta compostezza e toccandosi a livello muscolare. Roma-Lecce 2-1.

48' - Calcio di rigore confermato, non ci sono richiami dalla Sala VAR.

47' - Calcio di rigore per la Roma: disastroso Askildsen, intervento in ritardo con un “calcetto” ai danni di Abraham, subito decisivo. Rigore netto.

46' - I muscoli di Blin per Gonzalez in questo 2° tempo. Roma stravolta: dentro Abraham, fuori Zaniolo, dentro Spinazzola, fuori Vina.

45' + 3' - FINALE DI PRIMO TEMPO, ROMA-LECCE 1-1.

45' + 2' - Angolo Roma, anche questo senza esito.

45' + 1' - Lecce che ci prova: Askildsen con il destro disegna una punizione che “gira” ma è poco potente e poco angolata. Rui Patricio la blocca.

45' - Lecce in avanti con Banda, cross al centro respinto dalla difesa romanista, si avventa Askildsen che al limite dell'area subisce fallo. Punizione interessante per il Lecce.

44' - Ci saranno 3 minuti di recupero, segnalati in questo istante. Curiosità statistica: 3° rete di fila in campionato per Strefezza che in A eguaglia Muriel con la maglia del Lecce. Solo il colombiano aveva fatto tanto.

43' - Askildsen salva il Lecce con un portentoso salvataggio: “rimonta” del centrocampista del Lecce alla disperata su Zaniolo lanciato solo davanti al portiere da Dybala che ha rifinito alla perfezione un pallone strappato da Pellegrini a Gonzalez (male il giovane spagnolo del Lecce al cospetto di tanta qualità romanista nel centrocampo).

42' - Angolo senza esito per la Roma.

41' - Subito una Roma ferita: “bomba” di Zalewski, risposta a mani aperte in angolo di Falcone.

40' - GOL LECCE! Sugli sviluppi dell'angolo pallone nel “flipper” in mezzo all'area, arriva come una furia Strefezza che “spara” un destro che finisce in porta, all'angolino alla destra di Rui Patricio. La pareggia in dieci il Lecce! Roma-Lecce 1-1.

39' - Angolo Lecce, ma che Banda! L'esterno offensivo del Lecce scivola sulla fascia, cross basso forte in mezzo all'area, messo in angolo dalla difesa della Roma.

34' - Altro brutto fallo di Askildsen ai danni di un avversario: molti muscoli e poco calcio per questo Lecce. Gomiti alti per Askildsen, che se la cava senza neppure un richiamo.

33' - Altro tentativo di Pellegrini, chiusura in scivolata e deviazione di Baschirotto.

31' - L'angolo: arriva prima Ceesay che beffa sul tempo Ibanez ma non concretizza inquadrando la porta. Occasione sprecata Lecce.

30' - Banda riceve da Gonzalez e corre indiavolato: asisst perfetto per Ceesay, chiuso in area piccola da Smalling in angolo.

29' - Belotti porta palla, “scarica” per Pellegrini, tiro che “gira” ma non abbastanza, è alto sulla traversa.

27' - Lecce abbastanza scosso, che non trova idee.

25' - Lecce con il 4-4-1, con Strefezza e Banda che fanno le ali di centrocampo.

24' - Pellegrini cerca la porta sugli sviluppi dell'angolo, Falcone smanaccia via.

23' - Angolo Roma, Lecce nell'angolo.

22' - Espulsione diretta per Hjulmand: fallo senza senso su Belotti, sanzionato con il rosso diretto. Ferita allo stinco per Belotti.

21' - Prontera davanti al monitor: la Sala VAR richiama un intervento per il fallo di Hjulmand su Belotti.

20' - Intervento criminale di Hjulmand a centrocampo: durissimo il centrocampista del Lecce.

19' - Ancora Lecce: Ceesay si infila tra due avversari, vince un rimpallo, poi si perde.

18' - Banda in profondità, troppa profondità, pallone che viene conquistato da Rui Patricio in uscita bassa.

17' - Punizione calciata male da Askildsen dentro l'area, colpo di testa di Baschirotto ampiamente sul fondo. Scolastiche giocate per il Lecce, niente di più.

16' - Calcio di punizione sulla trequarti offensiva conquistato da Askildsen. Lecce per la prima volta nella metà campo avversaria.

14' - Rientra Zalewski e riprende il gioco.

13' - Problemi fisici per Zalewski, toccato duro in uno scontro fortuito con Ceesay.

11' - Pellegrini di tacco libera Cristante, poi pallone di ritorno, Pellegrini conclude senza inquadrare la porta. Lecce in balia delle onde.

10' - Questa volta chiude Ceesay su Pellegrini: altro angolo Roma.

9' - Lecce in mezzo ai guai: Roma devastante, pallone verso Zaniolo, tiro-cross, Falcone non ci arriva, pallone che “danza” a pochi centimetri dalla linea di porta, Smalling addirittura di tacco prova la doppietta dopo il tentativo mancato in spaccata di Belotti. Pallone fuori, Lecce graziato.

8' - Altro angolo Roma.

6' - GOL ROMA! Lecce in bambola: cross di Pellegrini sugli sviluppi dell'angolo e colpo di testa vincente di Smalling, al 3° centro in 9 partite, una media da punta. Beffato Gendrey che perde malamente il duello aereo con Smalling: Roma davanti, ancora di testa… Roma-Lecce 1-0.

5' - Angolo Roma: provvidenziale chiusura di Hjulmand. Roma che ha iniziato forte, Lecce in affanno.

4' - Uno dei temi difensivi di questa gara sarà la capacità del Lecce di contenere gli inserimenti aerei della Roma, la squadra che ha segnato di più di testa in A sino ad oggi per le statistiche ufficiali della Lega Calcio: il 40% dei gol romanisti nascono in aria.

3' - Sugli sviluppi dell'angolo botta da fuori di Zalewski, sul fondo. Osserva senza problemi Falcone.

2' - Prima chiusura Lecce, con Pezzella in angolo.

1' - Lecce con l'abito buono della serata di “gala”: c'è il Campione del Mondo Umtiti all'esordio stagionale dal 1° minuto, gli offre il cambio Pongracic, che si accomoda inizialmente in panchina. Davanti c'è Ceesay al rientro dall'inizio al centro dell'attacco, con Strefezza. Mourinho accomoda in panca l'inglese Abraham, reduce da un periodo di appannamento e di utilizzo continuo tra campionato e impegni europei. Stessa sorte per Spinazzola: ci sono Pellegrini e Vina a completare il centrocampo, resta fuori anche Matic, accreditato in settimana da tante testate giornalistiche romane come possibile titolare.

Commenti

TRASFERTA DA "URLO": ecco i numeri. Chiusa la prevendita, c'è il dato finale
MOURINHO METTE AL "MURO" I SUOI: "pareggiare questa partita sarebbe stato un disastro. Abbiamo sbagliato molto"