News

LA FOTO. IL LECCE LO SOGNA COSI'! Ecco il "Via del Mare" coperto. I dettagli

La società giallorossa ha presentato alla stampa la prima bozza di copertura integrale dell'impianto

LECCE - Giugno 2026: il Lecce sogna di alzare gli occhi al cielo e vederlo così, guardarlo come nella foto sopra.

E' il nuovo “Via del Mare”, ossia la struttura attuale riammodernata, ristrutturata profondamente e coperta integralmente, nella prima bozza progettuale del Lecce elaborata in attesa di una seconda trance di finanziamenti previsti per l'organizzazione dei “Giochi del Mediterraneo” che potrebbero consentire questo step di lavori, oltre a quelli già previsti e certi con la prima parte dei finanziamenti stanziati per Lecce e la sua impiantistica sportiva (stadio “Via del Mare” e PalaSport di Piazza Palio).

A svelare il progetto alla stampa è stato in mattinata il Presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani che ha aggiunto qualche particolare tecnico fondamentale sul punto. Eccolo dalle sue parole, qui in questa ampia sintesi scritta dei contenuti emersi in conferenza stampa, sotto nella versione video integrale.

Lavori - “In questi anni abbiamo messo mano al bilancio della società togliendo 7 milioni di Euro di possibili acquisti o risorse tecniche per dare rigore strutturale allo stadio anche in virtù della categoria che doveva ospitare. Avvicinare gli spalti al terreno di gioco non è una strada percorribile, con la copertura integrale però anche l'effetto amplificazione del tifo sarà moltiplicato”.

Tempi - “Anche la copertura dello stadio potrebbe essere contemporanea al resto dei lavori già previsti per i ‘Giochi’. Sarebbero lavori con tempi relativamente ristretti, ma che hanno la necessità di procedure di deroga per partire: sarebbe comunque una lotta contro il tempo fare tutto in una estate. Dobbiamo essere perfetti nel giocare tutti insieme questa partita”.

Appello - “Per realizzare questo sogno occorrerà che la politica, tutti noi, la stampa, riusciamo a cogliere una opportunità storica, ossia inserire nella prossima decretazione del Governo Meloni questa progettualità che offriremo al Ministro per le Politiche per il Sud Fitto e al Commissario Straordinario per l'organizzazione dei ‘Giochi’ Ferrarese. C'è un 2° stanziamento importante che partirà nei prossimi giorni, un Decreto Ministeriale che metterà altri 100 milioni sui ‘Giochi’. Lecce e il Salento meritano di vincere questa battaglia, se ne parlo è perché avverto la fondata speranza che possa essere un sogno realizzabile. E' un treno che non passerà mai più, credo. Incontrerò Fitto e Ferrarese per offrirgli tutto, anche la progettualità gratuita, nello schema con cui abbiamo lavorato con il Comune di Lecce per gli interventi ordinari già certi per i ‘Giochi’. La decisione sarà della politica e della struttura commissariale. Lecce e il Salento, ripeto, meritano questo stadio, i tifosi meritano questo confort dopo anni di pioggia, sole, problematiche le più disparate”.

Materiali - “Per la copertura dell'impianto sarebbero utilizzati materiali moderni e che lasciano filtrare la luce. Non strutture fotovoltaiche, comunque”.

Altre iniziative parallele - “Prevediamo l'integrale rifacimento del terreno di gioco, dell'impianto audio, la creazione di spazi commerciali, servizi ristoro, il rifacimento totale dei servizi igienici, nuovo arredo e ammodernamento degli spazi esterni”.

Commenti

PESSINA NON HA DIMENTICATO...: "bello e difficile giocare a Lecce. Non ho esultato per rispetto a questa piazza"
AMMINISTRATIVE 2024. CIUCCI lancia la sfida: presentata la candidatura a Sindaco