News

Qui Spezia-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi quasi in sicurezza al "Picco": prestazione di grande maturità delle seconde linee, Ottavi di Finale centrati

LA SPEZIA - Novanta minuti (o centoventi…) con “vista” sullo stadio “Olimpico”, nel giardino di Mourinho. E' Spezia-Lecce, sono i Sedicesimi di Finale della Coppa Italia: chi passa troverà la Roma in gara unica negli Ottavi di Finale della competizione, e SoloLecce.it come sempre c'è.

Su questa pagina seguiremo in tempo reale questo impegno dei giallorossi allo stadio “Picco”, minuto per minuto, aggiornamento dopo aggiornamento.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere la formazione ufficiale delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 18).

Spezia (3-5-1-1): Zoet; Hristov, Erlic, Bertola; Ferrer, Sher, Kiwior, Agudelo, Bastoni; Strelec; Nzola. Allenatore Thiago Motta.

Lecce (4-3-3): Bleve; Calabresi, Dermaku, Meccariello, Barreca; Helgason, Blin, Bjorkengren; Listkowski, Olivieri, Rodriguez Delgado. Allenatore Baroni.

Arbitro: Marini di Roma 1 (Avalos-Cavallina, IV Ufficiale Marchetti, VAR Banti, AVAR Peretti).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 3' - FINALE AL “PICCO”, SPEZIA-LECCE 0-2.

90' + 1' - Ammonito Blin. Lecce in passerella in questo finale e che si regalerà una notte da “Special One” a gennaio in casa della Roma di Mourinho.

90' - Ci saranno tre minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Angolo con Felici che mette un pallone nel mezzo, troppo lungo per tutti.

88' - Felici vicinissimo al gol! Antiste perde un pallone “velenoso” in mezzo al campo, Gargiulo confeziona l'assist per Felici che non prova di prima intenzione, si aggiusta il pallone rientrando e trova la deviazione in angolo dello stesso Antiste, generoso nel rientro per farsi perdonare.

86' - Gallo non riesce ad arrivare al cross sugli sviluppi dell'angolo: chiude tutto lo Spezia.

85' - Angolo Lecce che si tiene fuori dai guai.

84' - Pronti Burnete, Felici e Gendrey nel Lecce: fuori Olivieri, Listkowski e Calabresi.

83' - Annullato per fuorigioco segnalato dal secondo assistente dell'arbitro Marini il 2-1 dello Spezia: Reca con un diagonale sul palo opposto aveva battuto Bleve, rientrando però da una posizione ampiamente irregolare.

82' - Lecce che prova a tenere bassi i giri del motore di questa partita, per condurla in porto.

80' - Punizione buttata via dal Lecce: Dermaku colpisce la barriera, sugli sviluppi Meccariello conclude male.

79' - Contropiede Lecce, da Rodriguez Delgado a Olivieri: bolide dell'attaccante giallorosso dal limite dell'area, fermato con un braccio da Nguiamba. Giallo giusto ai danni del nuovo entrato.

74' - Sugli sviluppi dell'angolo Strelec, sempre lui, il migliore dei suoi, raccoglie un bel pallone al limite dell'area e cerca il corridoio per Antiste. Arriva prima di tutti Bleve che chiude.

73' - Angolo Spezia.

72' - Non abbassa la guardia con i cambi Baroni che vuole mettere la partita in “ghiaccio”, prima di concedere qualche minuto finale a altri elementi che hanno sin qui giocato poco.

71' - Doppio cambio Lecce: fuori Barreca, fermato dai cambi, dentro Gallo, fuori anche Helgason, dentro Gargiulo.

70' - Gli ultimi tentativi di Thiago Motta per rientrare: dentro il giovane Nazionale gambiano Colley, fuori un evanescente e irritante Nzola.

68' - Iniziativa rapidissima del Lecce, con Rodriguez Delgado che prova a cambiare fronte di gioco con un assist in direzione di Olivieri. Troppo lungo.

66' - Ancora Lecce, in contropiede: Olivieri conclude facendo tutto da solo, con Rodriguez Delgado che recriminava un passaggio. Sinistro sull'esterno della rete dell'ex Empoli e Juventus.

65' - Fuori Agudelo e Bastoni nello Spezia, dentro Nguiamba e Reca.

64' - Palo dello Spezia! Strelec colpisce il legno raccogliendo un bel cross da destra con un colpo di testa preciso, troppo, tanto da cogliere il palo. Decisivo un tocco in tuffo di Bleve che accarezza il pallone quanto basta per accompagnarlo sul palo.

62' - Angolo conquistato e sprecato dallo Spezia.

60' - Blin, aggredito da Agudelo (fallosamente). Tira il fiato il Lecce, Bleve si era complicato non poco la vita con un alleggerimento dritto per dritto troppo rischioso.

59' - Filtrante di Strelec per l'inserimento di Agudelo, Bleve esce in tuffo ma lascia scorrere senza toccare il pallone né l'avversario, per evitare un eventuale contatto da rigore.

56' - Strelec potrebbe ricevere da Agudelo e essere pericoloso, ma l'ex Genoa sbaglia il dialogo. Arriva qualche fischio e qualche coro ai danni dei calciatori dello Spezia, invitati a tirare fuori gli attributi.

55' - Ancora Lecce, ancora Rodriguez Delgado che cerca Listkowski, piatto teso del polacco che viene bloccato da Zoet.

54' - GOL LECCE! Rodriguez Delgado imperversa sulla sua corsia mancina, cross praticamente dal fondo al limite dell'area, torsione da grande attaccante di Calabresi che si dimostra ancora una volta rapidissimo negli inserimenti, caratteristica che aveva già mostrato a sprazzi. Sinistro praticamente al volo, a primo impatto, e pallone all'angolino. Spezia-Lecce 0-2.

53' - Rapidissimo “ceck” tra arbitro e Sala VAR, dove confermano il fuorigioco di Olivieri abbastanza velocemente.

52' - Rete del raddoppio del Lecce annullata per fuorigioco: Olivieri riceve nel cuore dell'area, fa il “pendolo” andando avanti e indietro rispetto all'ultimo difendente ma parte in fuorigioco al momento dell'assist di un difensore dello Spezia che aveva respinto una prima conclusione di Rodriguez Delgado.

51' - Corridoio centrale cercato per Olivieri, chiuso da Ferrer in anticipo.

49' - Brutta entrata di Rodriguez Delgado su Hristov, dopo un pallone controllato male dal giovane spagnolo. Giallo giusto ai danni del classe 2000 dell'attacco giallorosso.

47' - Spezia praticamente con il 4-3-1-2, con Bastoni che indietreggia a laterale difensivo ma che resta sempre pronto ad azionare la corsa in avanti.

46' - Dentro Antiste e Bourabia nello Spezia, fuori Erlic e Kiwior. Spezia decisamente più spregiudicata, con Antiste accanto a Nzola davanti e sempre Strelec alle spalle del reparto offensivo.

45' - FINALE DI PRIMO TEMPO, SPEZIA-LECCE 0-1.

44' - Primo parziale di gara che si chiuderà senza recupero: non arrivano segnalazioni in questo senso. Intanto abbozza una reazione immediata lo Spezia, con un sinistro alto di Strelec dal limite dell'area, deviato in traiettoria in angolo. Angolo poi senza esito.

43' - GOL LECCE! Olivieri avvia l'azione, sinistro in corridoio per Barreca, cross perfetto per il colpo di testa imperioso di Listkowski, al 1° gol nel calcio italiano. Pallone indirizzato all'angolino alto alla destra di Zoet, dove non si può arrivare in nessun modo. Spezia-Lecce 0-1.

41' - Agudelo questa volta cerca la profondità in fascia a destra per Nzola: pallone lungo, sul fondo. Nzola si rammarica con il compagno. Non tira una bella aria nello Spezia, dove tanti si mandano a quel paese senza molti complimenti… La classifica in Serie A evidentemente non mente.

38' - Agudelo: sinistro che fa il solletico a capitan Bleve che blocca.

37' - Punizione guadagnata da Rodriguez Delgado a pochi passi dal vertice dell'area sinistra, ma con la battuta il Lecce non trova punti di riferimento in avanti, lo Spezia chiude tutto.

36' - Disastro difensivo di Bertola che mette in moto Rodriguez Delgado, disastroso anche lui: scivola lo spagnolo quando dovrebbe lanciare in porta solo davanti a Zoet Bjorkengren che aveva seguito bene l'azione.

35' - Ammonito Barreca, per un brutto fallo a centrocampo. Partita comunque ruvida.

34' - Lanciato in contropiede Helgason che poi difetta nel controllo e si aggiusta il pallone in area con un braccio. Tutto fermo, punizione difensiva per lo Spezia. Male ancora l'islandese oggi: fumoso e timido.

33' - Agudelo, riceve da Bastoni e conclude: tiro senza pretese.

30' - Punizione senza sviluppi per il Lecce, che la butta via: Olivieri calcia alle stelle.

29' - Ammonito Nzola: un calcio e una spinta per fermare Barreca che era partito dalla sua metà campo in gran corsa, proponendosi dalla difesa all'attacco sino al limite dell'area.

27' - Vicinissimo al vantaggio il Lecce! Barreca da sinistra fa partire un cross perfetto per l'inserimento in area piccola di Listkowski che colpisce a botta sicura. Grandissima parata di Zoet: l'olandese ex PSV Eindhoven con un riflesso felino toglie il pallone dalla rete.

25' - Rodriguez Delgado, cross da sinistra, nel vuoto in mezzo all'area. Diciamo pure che quello dell'ala non è proprio il ruolo più congeniale per lo spagnolo.

23' - Strelec, alla fine di un bel contropiede orchestrato da Ferrer, sinistro deviato in angolo ma c'è la posizione irregolare rilevata dal primo assistente di Marini.

21' - Fasi di gioco confusionarie e infarcite di errori in appoggio dell'una e dell'altra squadra.

20' - Sinistro lento e centrale di Agudelo, servito ancora da Nzola abile a proteggere e “lavorare” un pallone. Parata facile per Bleve.

19' - Svetta Dermaku sul tiro dalla bandierina: colpo di testa alto.

18' - Angolo conquistato dal Lecce.

17' - Ammonito Dermaku per un fallo ai danni di Bastoni.

16' - Pallone “sanguinoso” perso da Listkowski che manda in porta lo Spezia dal limite dell'area: altro tiro che chiama Bleve agli straordinari. Conclusione di Sher con il destro, si distende il portiere giallorosso e para in due tempi.

14' - “Super” Bleve: Strelec di testa sugli sviluppi del calcio d'angolo chiama il portiere salentino del Lecce a un intervento con il ginocchio, di puro riflesso, che evita il vantaggio bianconero.

13' - Altro angolo per lo Spezia che sta crescendo.

12' - Angolo senza sviluppi.

11' - Pericoloso lo Spezia: azione da destra al centro, con buona protezione del pallone, sinistro di Bastoni deviato in angolo.

9' - Rodriguez Delgado prova ad avventarsi su un pallone in situazione di disimpegno dello Spezia, non ci riesce per un soffio…

7' - Contropiede Spezia, agevolato da un errore grossolano di Bjorkengren che si fa infilare da Nzola e Agudelo che riceve dal compagno di squadra lanciatissimo verso la porta di Bleve. C'è un contatto al limite dell'area, Agudelo lamenta una trattenuta, è tutto buono per l'arbitro e il Lecce respira.

6' - Brutto fallo, in ritardo e in scivolata dritto sull'uomo, di Strelec ai danni di Bjorkengren. Primo giallo, giusto, ai danni del centrocampista dello Spezia. Punizione Lecce, ma siamo lontanissimi dalla porta di Zoet, siamo solo a metà campo.

5' - Primo duello Meccariello-Nzola, vinto dal giallorosso.

4' - Lecce in avanti con Rodriguez Delgado che prova l'iniziativa, spenta sul nascere.

3' - Avvio di gara abbastanza soft, ritmi blandi e scarsa risposta del pubblico. Bleve mette qualche “brivido” subito, con la costruzione dal basso del Lecce che per un soffio non trova l'intrusione degli attaccanti dello Spezia.

1' - Giallorossi con la formazione annunciata alla vigilia, con Dermaku a sorpresa unico “superstite” dei titolari (con Barreca che probabilmente partirà dalla panchina con il Vicenza in campionato e dunque trova spazio oggi). Spezia con una formazione imbottita di riserve: anche Thiago Motta pensa al futuro, all'Empoli e al campionato dove la vittoria manca da mesi.

Commenti

UNA PAGLIACCIATA CHE RESTERA' NELLA STORIA: Salernitana senza acquirenti, la Lega concede la proroga a fine campionato
QUANDO NON HA PAURA IL LECCE E' DOMINANTE: Spezia piallato, ora una notte da "Special One". La cronaca