News

LA FIFA ALL'IFAB: "abbiamo una riforma storica del fuorigioco. Proviamola". Eccola

Ecco come potrebbe cambiare la regola 11 del gioco del calcio

21.03.2024 14:38

ZURIGO - La FIFA proporrà all'IFAB lo studio della cosiddetta “legge Wenger”, che potrebbe in futuro riformare in maniera radicale il fuorigioco.

L'ex tecnico dell'Arsenal, attualmente Responsabile Sviluppo Calcistico della FIFA, ha elaborato una proposta di modifica della regola numero 11 del “Regolamento del Gioco del Calcio”, quella che riguarda il fuorigioco. Una modifica che sarebbe epocale, perché renderebbe molto più facile il compito degli attaccanti, dunque più alto il numero dei gol possibili in una gara e dunque la spettacolarità del gioco.

L'eventuale riforma punta a far ritenere determinante l'ultima e non più la prima parte del corpo dell'attaccante nella linea con l'ultimo difensore. L'attaccante in questo senso potrà posizionarsi anche davanti a tutti i difensori, ma sempre mantenendo una parte del corpo in linea con il penultimo rivale prima del portiere.

In autunno sarà effettuato una prima valutazione dell'impatto di questa modifica regolamentare. Qualora il test venisse superato la proposta potrebbe entrare nei temi di discussione dell'assemblea dell'IFAB di febbraio 2025.

Commenti

2° CATEGORIA. Il nuovo Vaste Poggiardo '91 di ROLLO inizia con una vittoria
La "Passione di Cristo" coinvolge centinaia di spettatori: lo spettacolo ad ALLISTE