Dall'Italia

Si va verso l'INNALZAMENTO DEL LIMITE DEL CONTANTE a 10mila Euro: ecco come funzionerebbe

La Legge di Bilancio 2026 potrebbe avere l'emendamento nel testo definitivo: ecco cosa cambierebbe

08.12.2025 19:28

ROMA - Ha superato la prima scrematura da 5mila emendamenti a 400 possibili da inserire nella Legge di Bilancio, il provvedimento ideato da Fratelli d'Italia e che propone di innalzare il limite dei pagamenti in contanti a 10mila Euro, a condizione che si versi allo Stato una tassa da 500 Euro una volta superata la soglia di 5mila Euro.

La norma è tra le 21 disposizioni che sono state attenzionate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Ministro dell'Economia e che dunque sarà valutata per l'inserimento finale nel testo della Legge di Bilancio.

L'eventuale approvazione di questo testo consentirebbe di fissare a quota 10mila Euro il limite massimo di circolazione del contante nelle transazioni che oggi è fissato a 5mila Euro.

Chi dovesse scegliere questa strada dovrà però versare 500 Euro di marca da bollo allo Stato.

Commenti

PRONTERA, LA "MALEDIZIONE" LECCE CONTINUA: il fischietto di Ruffano ha deciso Cremonese-Lecce
GUARDA BENE, LECCE: ti mostrano tutti le PALLE. Verona, Cagliari, Parma e Genoa. Vittorie COL SANGUE AGLI OCCHI