News

"DOSSIER LECCE": LE FOTO INCREDIBILI danno ragione a Sticchi. SETTE episodi arbitrali negativi

I giallorossi possono recriminare: Piscopo di Imperia "inchiodato" anche dalle nostre foto esclusive

LECCE - In Can Pro (la Commissione Arbitri che riunisce gli arbitri della categoria) da ben 5 anni, uno degli indiziati principali al "salto" in Serie B a fine anno, dal 2012 sui campi più "caldi" della categoria e con alle spalle tutti i big match di questa stagione, da Foggia-Matera a Reggiana-Parma, passando per Lumezzane-Venezia e Francavilla-Lecce.

Insomma, con Fabio Piscopo della Sezione AIA di Imperia si poteva andare sul sicuro. Meglio di lui nessuno poteva arbitrare questo Francavilla-Lecce. Così sembrava, appunto, visto che il fischietto ligure è sprofondato in un dopo-partita di accuse, messo sul banco degli imputati dal Lecce e dalla intervista di Saverio Sticchi Damiani a SoloLecce.it (CLICCA QUI PER RILEGGERLA).

Ebbene, l'analisi approfondita di quanto è accaduto rende merito alla primissima lettura di Sticchi Damiani: effettivamente sono ben sette, tanti, troppi, una immensità, gli episodi dubbi.

Oggi mette benzina sul fuoco lo scatto in nostro possesso, inequivocabile (FOTO SOPRA): Nzola fa fallo su Cosenza, che reagisce strattonandolo, ma l'arbitro sanziona solo la scorrettezza del difensore centrale del Lecce, non potendo vedere come Nzola tenga per i pantaloncini il difensore, per evitargli di arrivare prima sul pallone. L'azione fallosa di Cosenza, in pratica, arriva solo come conseguenza alla 1° infrazione di Nzola, che andrebbe sanzionata per prima. E' pure consuetudine arbitrale, poi, anche fosse stato un fallo contemporaneo portato avanti da entrambi, tutelare l'azione difensiva piuttosto che l'attaccante. Purtroppo Piscopo la vede diversamente, punizione per il Francavilla, Abruzzese ci mette la testa e fa 2-1.

E' solo uno dei sette episodi-chiave del "dossier Lecce", che abbiamo riassunto di seguito:

Episodio Sul punteggio di Come poteva andare Come è andata
Nzola: pugno a pallone lontano su Cosenza 0-0 Rosso diretto Non rilevato
Nzola: "pestone" a Giosa (FOTO SOTTO) 0-0 Ammonizione Non rilevato
Rete Prezioso: fuorigioco di Nzola sul tiro Nasce l'1-0 Fuorigioco geografico Rete valida
Rete annullata a Giosa (FOTO SOTTO) 1-1 Contatto inesistente Rete annullata
Abruzzese: tocco di mani in area 1-1 Rigore Non rilevato
Nzola: fallo su Cosenza (FOTO SOPRA) Nasce il 2-1 Punizione per il Lecce Fallo invertito
Torromino: condotta violenta 2-1 Rosso diretto Rosso diretto

 

Commenti

DA CONSERVARE, AGGIORNATA: Foggia-Lecce, il cammino verso la B. Chi sta meglio?
L'ANALISI: Padalino questa volta col "braccino". Stessi spettri di Caserta: lì fuori Doumbia, a Francavilla Marconi