News

Qui Lecce-Cagliari: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi in campo dalle 18.30 al "Via del Mare": la nostra diretta minuto per minuto

31.08.2024 17:33

LECCE - Cerca riscatto il Lecce che alla 3° del suo percorso in questa 19° difficilissima Serie A della sua storia deve già affrontare un mini-esame, il Cagliari di Nicola dopo le 2 sconfitte senza segnare neppure un gol maturate in avvio di campionato.

SoloLecce.it come sempre seguirà questa sfida dei giallorossi in tempo reale, raccontandovi tutte le azioni, le emozioni che ci arrivano dal “Via del Mare”.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 18.30).

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Dorgu, Oudin, Banda; Krstovic. Allenatore Gotti.

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Deiola, Prati, Marin, Augello; Luvumbo, Piccoli. Allenatore Nicola.

Arbitro: Fabbri di Ravenna (Cecconi-Bahri, IV Ufficiale Monaldi, VAR Chiffi, AVAR Marini).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 8' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-CAGLIARI 1-0.

90' + 6' - Lecce che spreca questo angolo e concede l'ultimo cross alla disperata del Cagliari, senza esito.

90' + 5' - Angolo Lecce.

90' + 4' - Ancora perdite di tempo dei giallorossi, poi Gotti concede questo recupero di sofferenza a Rebic, anche lui come Jean all'esordio in maglia giallorossa. Fuori Krstovic, distrutto, stremato dalla fatica.

90' + 3' - Angolo che non produce effetti, Luperto fa fallo su Ramadani, il Lecce respira.

90' + 2' - Angolo Cagliari adesso.

90' + 1' - Angolo senza un esito pericoloso, ma Gaspar se ne guadagna un altro, poi tutto sfuma sugli sviluppi.

90' - Pierotti con caparbietà si guadagna un tiro dalla bandierina.

90' - Ci saranno 7 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Traversa di Viola! Lecce che ancora una volta si salva. Assist quasi involontario di Pavoletti per il compagno di squadra che deve calciare un rigore ancora più ravvicinato in movimento, ma centra la traversa. Latitanti Gallo e Jean, un disastro in questo impatto con il calcio italiano.

87' - Ci pensa Luperto, con un sinistro altissimo, ad alleggerire il clima di tensione…

86' - Che paura per il Lecce! Intervento-shock di Pierotti che in area Lecce chiude in scivolata aggressiva, troppo, su Luvumbo, sfiorando il rigore…

85' - Improvvisamente scoperto il Lecce che con incoscienza lascia Luvumbo nello spazio, ancora super-Falcone con una grande parata, dice di “no”. Non pervenuti Gallo e Jean che avrebbero dovuto chiudere.

83' - Angolo senza esito per il Cagliari.

82' - Angolo Cagliari, Falcone non si fida della presa con le mani e mette fuori sull'ennesimo cross.

81' - Dentro Pavoletti per Piccoli nel Cagliari.

80' - Felici salta Morente come un birillo, cross basso che finisce sul “muro” umano del Lecce.

78' - Il Lecce perde tanto tempo, con le riprese del gioco lentissime e con continui ricorsi all'intervento dei sanitari. Fabbri fa capire che il recupero sarà lunghissimo…

78' - Il Lecce perde tanto tempo, con le riprese di gioco e con continui ricorsi all'intervento dei sanitari. Fabbri fa capire che il recupero sarà lunghissimo.

76' - Fuori contemporaneamente Guilbert, Pierret e Banda, dentro Jean, Coulibaly e Pierotti. Lecce che si mette con Baschirotto laterale di destra difensivo.

74' - Sempre Guilbert! Anticipa di netto Marin e Luvumbo, poi “ciabatta” col piede debole, col sinistro, fuori.

73' - Si riparte, sarà un finale di “fuoco” al “Via del Mare”.

72' - Bisogna fermarsi anche in questo 2° tempo, per il caldo: “cooling break” al “Via del Mare”.

71' - Ammonito Marin.

70' - Fuori Azzi e Deiola nel Cagliari, dentro Viola e Felici.

69' - Lecce inesistente oramai davanti: Ramadani prova ad imbeccare Banda nel deserto, chiuso.

68' - Angolo senza sviluppi.

67' - Angolo conquistato dai sardi con un tiro di Marin dalla media distanza, deviato in traiettoria dalla tanta densità che ci mette il Lecce a difesa del risultato.

66' - Si soffre tanto al “Via del Mare”, Falcone perde tempo ancora e si prende un giallo. Era già stato richiamato dall'arbitro su una perdita di tempo simile.

65' - Dall'angolo, Luperto da fuori area, trova una serie di gambe, deviazioni pericolose, pallone che sfila.

64' - Angolo Cagliari.

63' - Tiro senza un perché di Krstovic, fuori misura.

62' - Lecce in avanti con Banda che sfiora il raddoppio! Lanciato in campo aperto lo zambiano cerca e trova il tiro a “giro”. Fuori di un soffio.

61' - Guilbert, solo contro il mondo, si prende l'ovazione del “Via del Mare”. Sull'angolo battuto male dal Lecce giallorossi che possono clamorosamente prendere un contropiede a campo aperto. Su Lapadula chiude il francese con grandissima lucidità.

60' - Angolo Lecce, conquistato da Krstovic con sapienza.

59' - Colpo di testa di Lapadula che “brucia” Gaspar su cross, pallone sul fondo.

57' - Fuori Oudin, dentro Morente per compiti maggiormente di fascia e di corsa. Cambio tattico per Gotti.

56' - Contropiede Lecce, cross nel mezzo dopo una bella copertura “a rimorchio” di Krstovic, che si perde tra i difensori centrali del Cagliari.

55' - Super-parata di super-Falcone! Azzi in area, dimenticato da Dio e soprattutto da Gallo di testa colpisce a botta sicura. Falcone smanaccia con un riflesso prodigioso, sulla linea di porta.

54' - Banda, in fuorigioco, avvia un'azione al termine della quale si alza inesorabile la bandierina del 2° assistente di Fabbri.

53' - Ci prova in contropiede Banda col solito auto-lancio per sé stesso. Senza nessun senso. Si perde nel nulla lo zambiano.

52' - Assedio Cagliari con un paio di cross che “piovono” da tutte le parti, Lecce che si salva con Baschirotto.

50' - Il “Via del Mare” è una bolgia e chiede rossi inesistenti, come quello su Lapadula. Anche il Lecce la butta in caciara in campo, c'è molta tensione.

49' - Ammonito Lapadula, per un fallaccio in scivolata che ferma anche una potenziale ripartenza Lecce.

48' - Che bel “brivido” per il “Via del Mare”… Ci prova Lapadula sugli sviluppi della punizione, su tocco di Marin, la barriera del Lecce respinge.

47' - Si riparte con Guilbert che di testa salva tutto, poi sugli sviluppi fallo di Pierret al limite dell'area, davvero un problema grosso per il Lecce. Occasione Cagliari.

46' - Si riparte con Palomino per Prati e Lapadula per Zappa nel Cagliari iper-offensivo di questa ripresa.

45' + 2' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-CAGLIARI 1-0.

45' + 1' - Recupero che si allungherà di qualche secondo, ci sono nervi tesi al “Via del Mare”.

45' - Lecce tutto il 2° tempo in 10! Espulsione diretta per Dorgu, cambio di cartellino. Ci saranno 2 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

44' - Richiamato dalla Sala VAR l'arbitro Fabbri.

43' - Ammonito Dorgu per un fallo “criminale”, in netto ritardo sull'avversario. Va di lusso al danese col giallo.

42' - Dall'angolo Gaspar sfiora il gol in acrobazia, con una conclusione dal coefficiente di difficoltà altissimo ma che gli riesce con grande elasticità fisica. Pallone fuori di un nulla.

41' - Oudin ci prova, direttamente in porta! Scuffet “vola” in angolo sulla sua sinistra.

40' - Calcio di punizione Lecce interessante, conquistato da Dorgu, vicini al vertice dell'area, in zona Oudin.

39' - Angolo senza esito.

38' - Questa volta Baschirotto “pareggia” il duello con Luvumbo, portandosi fuori un pallone. Sarà angolo.

37' - Lecce vicinissimo al raddoppio: pallone tecnico, bello, pulito, raffinato di Guilbert al cross da destra, Dorgu di testa anticipa Scuffet in uscita, malissimo il portiere, pallone che sorvola di pochissimo la traversa.

35' - Altra buona chiusura, tempismo perfetto, per Augello che sbarra la strada offensiva del Lecce.

34' - Questa volta è un bel pallone di Krstovic ad innescare il Lecce: Oudin la mette nel mezzo, Augello chiude con tempismo su Dorgu, rischiando il rigore che non c'è, giustamente.

33' - Angolo senza note di rilievo.

32' - Angolo Cagliari, con Gallo che si fa tagliare fuori troppo facilmente in chiusura, ci pensa Banda a ripiegare sul fondo.

30' - Si riparte, dopo il minuto di sosta.

29' - “Cooling break” al “Via del Mare”.

28' - Dall'angolo Piccoli nel “traffico” da posizione defilata spalle alla porta, girata che finisce fuori di un soffio. Cagliari ancora vicinissimo al pari.

27' - “Dorme” subito il Lecce, con Luvumbo che sfiora il gol! Deviazione in angolo sul tiro, vicinissimo al bersaglio grosso. Questo Lecce ha il difetto non da poco di apparire sempre fragile.

26' - GOL LECCE! Schema perfetto su calcio d'angolo, da Oudin corto, pallone di ritorno per il francese, cross morbido al centro, sponda di Gaspar e assist perfetto dell'angolano, in spaccata in anticipo su Piccoli che lo marcava sull'angolo arriva prima Krstovic che finalmente si sblocca! Lecce-Cagliari 1-0.

23' - Ammonito Zappa: fallo su Banda.

22' - Calcio di punizione sulla trequarti offensiva Lecce, senza esito. Buon disimpegno di Guilbert che si prende questo fallo. Sugli sviluppi fallo di Krstovic su Luperto e qualche scintilla tra il montenegrino e Mina, intervenuto a difesa del compagno di squadra che ha subito fallo.

21' - Lecce che traballa in difesa, salvato di petto da Gaspar su girata di Piccoli al volo. Non c'è rigore, è petto pieno. Si salva ancora il Lecce, ma per un pelo…

20' - Angolo Lecce, senza esito, nato da un tiro di Dorgu, deviato sul fondo.

19' - Falcone rischia il rigore! Lecce in “bambola” in difesa, Luvumbo è uno sconquasso, ci arriva prima spalle alla porta con Falcone che in una uscita temeraria arriva vicinissimo al contatto con il calciatore. Sarebbe stato certamente rigore. Poi Luvumbo spreca, come detto era spalle alla porta.

18' - Angolo senza sviluppi.

17' - Ancora angolo Cagliari.

16' - Che squallore Baschirotto, perde un duello con Luvumbo, ancora una volta partendo in vantaggio di metri e con il pallone tra i piedi, perso. Traversa di Luvumbo che da posizione defilata entra in area si accentra e conclude.

15' - Angolo senza patemi e senza sviluppi, Falcone allontana con i pugni.

14' - Angolo Cagliari, “regalato” da una chiusura frettolosa di Gallo.

13' - Doppio tentativo da dimenticare di Banda e Pierret, l'ultimo del francese alle stelle. Buona trama avviata da Gallo.

12' - Bene Guilbert che avvia un'azione del Lecce, con Ramadani ancora di sponda, poi si allarga il gioco dalle parti di Banda, cross al centro buttato da Krstovic che ciabatta morbido fuori.

10' - Pierret recupera un gran pallone, “scarico” su Ramadani che si libera in un fazzoletto, lancio che non trova giallorossi davanti.

8' - Clamoroso al “Via del Mare”: Mina, retropassaggio “criminale”, lancia solo davanti al portiere Krstovic che salta anche Scuffet e prende in pieno Luperto che davanti alla linea di porta in spaccata respinge.

5' - Doppia chiusura in pochi istanti di Gaspar.

4' - Cross diretto in Curva Sud di Banda, il “Via del Mare” rumoreggia.

3' - Disastroso Krstovic che appoggia male un pallone su Dorgu appena al 3' minuto e fa scattare il contropiede del Cagliari. Lecce che si chiude in affanno. “Volata” di Augello e pallone nel mezzo, qualche rimpallo, alla fine i giallorossi se la cavano allontanando il pallone.

2' - Subito Cagliari: Luvumbo si muove bene nello spazio, Baschirotto prima lo chiude poi se lo perde, pallone verso Azzi, cross al centro dove Deiola in proiezione offensiva per sfruttare i suoi centimetri non ci arriva, anticipato.

1' - Lecce con Guilbert e la sua esperienza subito dentro, nonostante non abbia fatto neppure la preparazione precampionato in gruppo a Strasburgo, confinato ad allenarsi con la squadra “Riserve”. C'è da sostituire urgentemente Gendrey e il tecnico del Lecce non se la sente di spostare Baschirotto sulla destra dovendo poi sostituire anche il capitano al centro di un reparto apparso fragile. Scelta conservativa, per certi versi, per dare meno disequilibrio possibile alle poche certezze mentali del Lecce di oggi. Davanti c'è Oudin nel cuore della manovra dietro alla punta Krstovic. Sarà il francese, mai in campo in questo avvio di campionato, a guidare i 3 trequartisti con Dorgu e Banda ai lati pronti a sfrecciare. Cagliari con la formazione tipo, con Luvumbo riferimento d'attacco con l'ex Piccoli.

Commenti

MISTERO E SANGUE: a 35 anni perde il controllo della Vespa e muore, "caccia" ad altri mezzi
STICCHI DAMIANI ELOGIA IL PUBBLICO: "abbiamo vinto prendendoci per mano tutti"