News

LO SCHIAFFO ALLA GIUSTIZIA SPORTIVA. De Laurentiis andrà a processo per falso in bilancio, per la FIGC è già innocente da anni

Il Tribunale di Roma ha disposto il dibattimento per il Presidente del Napoli e l'Amministratore Delegato

22.11.2025 10:16

ROMA - Il Presidente del Napoli De Laurentiis e l'Amministratore Delegato azzurro Chiavelli andranno a processo con l'accusa di falso in bilancio.

Lo ha deciso il GUP del Tribunale di Roma De Lellis che ha accolto la richiesta dei PM Del Giudice e Orano: inizio del processo fissato al 2 dicembre 2026.

L'inchiesta della Procura di Roma riguarda una serie di operazioni economiche considerate sospette effettuate dalla società tra il 2019 e il 2021, con il focus puntato su 2 affari considerati piuttosto anomali, lo scambio dell'estate 2019 che portò alla Roma Diawara per portare al Napoli invece Manolas e l'arrivo a 70 milioni di Euro più 10 di bonus di Osimhen dai francesi del Lille.

Dentro quest'ultima operazione vennero inseriti i cartellini del portiere Karnezys, valutato quasi 5 milioni di Euro, e di 3 sconosciuti giovani del settore giovanile, Manzi (4 milioni di Euro), Palmieri (7 milioni di Euro) e Liguori (altri 4 milioni di Euro), tutte poste di bilancio secondo i PM gonfiate per generare false plusvalenze.

La vicenda ha soltanto una strada penale, oramai, perché sul piano sportivo non sono previste ripercussioni sulla classifica del Napoli.

Il Procuratore Federale Chiné ha infatti archiviato tutto già dal 2022, ritenendo di non avere elementi sufficienti per procedere in sanzioni sportive.

Commenti

Qui LAZIO. BASIC SVELA: "Sarri ci ha detto che con il Lecce è una finale di Champions League"
VERSO LA RIFINITURA: è un Lecce che ha fatto il "pieno", c'è GASPAR IN GRUPPO!