News

Riapre la SUD, ma solo dopo l'ok della Prefettura: QUI LA CONFERENZA "LIVE"

Avete seguito tutti gli aggiornamenti in diretta su SoloLecce.it: la sintesi

LECCE - In diretta dalla Sala Stampa del "Via del Mare", qui, a partire dalle 15.30, vi aggiorneremo minuto per minuto sui contenuti della conferenza stampa di presentazione degli interventi di recupero e ammodernamento della Curva Sud dello stadio, che come vi abbiamo anticipato in anteprima (CLICCA QUI) potrà riaprire per Lecce-Foggia, tra 2 settimane, solo se ci sarà il via libera della Prefettura.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE QUESTA PAGINA A PARTIRE DALLE 15.30.

La conferenza stampa inizierà tra qualche minuto, il Sindaco di Lecce Paolo Perrone è appena giunto al "Via del Mare" per parlare ai giornalisti (FOTO SOTTO).

La conferenza stampa sta per iniziare, prende la parola il Sindaco di Lecce.

Trasparenza, finalmente - "Grazie al Lecce per aver aperto questa nuova interlocuzione con il Comune e le istituzioni, fatto che era mancato nella gestione precedente, caratterizzata da rapporti non trasparenti".

Decisione - "Il 31 gennaio 2013 la Curva Sud chiudeva per assenza di spettatori, troppo pochi per tenere aperto il settore. Dopo oltre 3 anni senza utilizzo abbiamo ripristinato già le strutture cuscinetto con il settore ospiti, i servizi igienici, siamo quasi pronti alla riapertura, che sarà sottoposta al vaglio della Prefettura e dei suoi organismi" (la Commissione Pubblici Spettacoli).

Tornelli e lavori - "Sono stati affidati i lavori con le consuete procedure pubbliche, rivolgendoci alle aziende dell'albo dei fornitori del Lecce, dunque fortemente specializzate in questo genere di interventi. Dal giorno della chiusura la Curva Sud è andata in deperimento, alcune strutture sono servite da magazzino di ricambio per la sistemazione dei problemi che via via si ponevano negli altri settori".

Inagibilità - "La Curva Sud Inferiore è e resta inagibile, abbiamo deciso di riaprire la Sud Superiore solo dopo questi lavori, che sono indispensabili".

Spesa - "Abbiamo speso oltre 50mila Euro di risorse pubbliche".

Fiducia - "L'Amministrazione Comunale, nonostante i costi, non ha voluto privarsi di questo importante investimento anche per una sorta di riconoscimento al lavoro della società, al grande impegno di questo gruppo che sta portando avanti un progetto serio per fare grande calcio a Lecce, nella prospettiva, che per primo auspico da tifoso, di crescere ulteriormente nelle ambizioni future. Questa deve essere un'occasione ulteriore per rafforzare il legame tra i leccesi e la loro squadra".

Capienza - "La capienza dello stadio, se ci sarà l'ok dalla Commissione di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli della Prefettura, salirà da Lecce-Foggia a 20783 posti a sedere: saranno 3mila, i posti in più, ricavati sia dalla riapertura della Curva Sud Superiore che dall'ampliamento della capienza della Tribuna Centrale Superiore e Inferiore".

Altre ipotesi - "Potevamo allargare la Nord abbattendo le barriere con i Distinti, ma l'aggravio economico sarebbe stato superiore e sarebbe rimasto questo settore vuoto, la Sud, che comunque comporta anche visivamente una brutta immagine".

Vecchiaia - "Lo stadio ha la sua età, ha 30 anni ed è nato in un periodo in cui si costruivano infrastrutture sportive dalla concezione già superata nel tempo stesso in cui venivano realizzate. Basti pensare ai problemi che stanno attraversando gli stadi del Mondiale del 1990".

Modello Juventus - "Per questo mi auguro che le nuove disposizioni normative, che agevolano la costruzione di stadi di proprietà, possa aprire delle opportunità anche al Lecce, per avere uno stadio che possa sviluppare anche le sue potenzialità economiche, come ha fatto la Juventus o tante società spagnole. In questo senso Lecce non è certo l'ultima città d'Italia come attrazione economica".

LA CONFERENZA STAMPA E' TERMINATA, GRAZIE PER AVERCI SEGUITO NONOSTANTE QUEST'ORARIO COMPLESSO IN OLTRE 2MILA IN DIRETTA!

Commenti

PARLA PADALINO: "Lecce, stai in guardia: il Francavilla è un osso duro"
IL VIDEO: per quelli che calcio così non ne vedranno mai. AUGURI, "CHEVA"!