News

I PRECEDENTI: Lecce, 1 secolo fa sei andato in B... passando per il Taranto. IL VIDEO dell'ultimo 1-1

Sfida delicata allo "Iacovone": appena 2 successi targati Lecce, più uno spareggio decisivo

27.11.2016 12:53

LECCE - Ha il suo fascino, anche se non ha lo stesso richiamo campanilistico di rivalità di un Bari-Lecce.

Dopo 24 anni torna Taranto-Lecce (VIDEO SOTTO L'ULTIMO PRECEDENTE ALLO "IACOVONE", 1-1, DAL CANALE YOUTUBE "LECCE CALCIO STORY", FOTO SOPRA LA TRIBUNA "CALDA" DEL TIFO TARANTINO): una sfida delicata quanto insidiosa, anche storicamente, per i giallorossi, che in oltre 1 secolo hanno giocato nella città dei 2 mari 28 incontri tra la ex 1° Divisione, la ex Serie C e Serie B. Appena 2 le vittorie del Lecce, ma sono poche anche le vittorie tarantine, 9. Il risultato più ricorrente è il pareggio, verificatosi ben 17 volte.

Nelle ultime 6 partite, per esempio, è finita sempre in parità, tanto che il Lecce non perde a Taranto dagli anni '70, ma non vince dalla stagione 1979/80, quando i giallorossi di Mazzia si imposero 1-0 con un'autorete di Picano. Stesso risultato molti anni prima, nel campionato 1964/1965, quando il Lecce espugnò il glorioso "Valentino Mazzola" con una rete di Tribuzio.

In campo neutro (Finale spareggio per il 1° posto della 1° Divisione) nel 1929 a Bari altra vittoria leccese (3-1, reti di Tana e doppietta di Lanza). Con quella vittoria i salentini allenati da Plemich tornarono in Serie B...

 

Commenti

A Taranto per PUNTI e ONORE. Avanti Lecce, dacci conferme
IL VIDEO: per quelli che calcio così non ne vedranno mai. AUGURI, "CHEVA"!