News

Qui Lecce-Lazio: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi e biancocelesti si contendono i primi 3 punti del campionato: ricominciamo a raccontarvi tutto minuto per minuto, in diretta

20.08.2023 19:47

LECCE - Dopo l'antipasto di Coppa Italia veniamo al pezzo forte, cerchiamo di guadagnarci la patente del vostro affetto, come fanno i neo-maggiorenni.

Buonasera dalla 1° giornata del 18° campionato della storia del Lecce in Serie A, buonasera del “Via del Mare”, è Lecce-Lazio, ricominciamo nell'anno che ci porterà al decennale di SoloLecce.it, da dieci anni sui vostri pc, sui vostri cellulari e tablet.

Il Lecce sfida la Lazio di Sarri assetato di vendetta anche personale per lo sberleffo dello scorso anno (laziali ribaltati e dominati da 1-0 Lazio a 2-1 Lecce finale): lo farà davanti al tutto esaurito del “Via del Mare”.

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi per voi in diretta, minuto per minuto, con tutti gli aggiornamenti che cercheremo di trasmettervi con passione ed emozione dallo stadio.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 20.45).

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Rafia, Banda; Strefezza. Allenatore D'Aversa.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore Sarri.

Arbitro: Dionisi de L'Aquila (Peretti-Rossi C., IV Ufficiale Prontera, VAR Di Bello, AVAR Paganessi).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 6' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-LAZIO 2-1.

90' + 4' - Ammonito Vecino. Temiamo che si possa allungare il recupero, sulla scia di qualche perdita di tempo e in virtù di questo giallo.

90' + 3' - Azione d'attacco del Lecce, chiusa da Ramadani con un tiro sbilenco sul fondo.

90' + 2' - Qualche patema d'animo con Pongracic che “danza” dopo un ottimo recupero con il pallone pericolosamente in area, alla fine sbroglia il Lecce.

90' + 1' - Trascorso il primo dei 6 minuti di recupero, con un lancio lungo senza pretese dei biancocelesti.

89' - Ci saranno 6 minuti di recupero, lunghi, interminabili. E' un inferno il “Via del Mare”…

87' - Lancio lungo tra le braccia di Falcone.

86' - Dentro Castellanos, fuori Cataldi. Lazio all'ultimo assalto.

85' - GOL LECCE! Burnete difende un pallone da punta vera in piena area e “scarica” su Di Francesco nello spazio che fa esplodere il “Via del Mare”. Lecce-Lazio 2-1.

84' - GOL LECCE! Amqvist riceve in area al termine di una lunghissima azione giallorossa, un assist pregevole di Gallo e manda in estasi il “Via del Mare”: pallone all'angolino, dove Provedel non può arrivare. Lecce-Lazio 1-1.

82' - Dentro Burnete all'esordio assoluto in Serie A, fuori Gonzalez. Lecce all'arrembaggio.

81' - Falcone con il piede tiene in vita il Lecce e tocca un tiro di Immobile sulla traversa. Legno della Lazio, l'azione prosegue e questa volta Pedro trova Falcone pronto alla parata.

80' - Punizione calciata alle stelle dallo specialista Luis Alberto.

79' - Ammonito Pongracic, punizione dal limite Lazio in zona Luis Alberto.

78' - Ammonito Gonzalez, che si immola in chiusura fallosa dopo un pallone controllato male da Gallo, disastroso dal suo ingresso.

77' - E' arrivato finalmente il dato definitivo degli spettatori presenti questa sera al “Via del Mare”, dove ai 21018 abbonati si sono aggiunti 8063 paganti. Spettatori totali 29081.

75' - Dentro Di Francesco per Banda.

74' - Banda, un disastro. Prima salta l'uomo e si infila da sinistra, quando è tutto facile e deve mettere il pallone nel mezzo si allunga clamorosamente sul fondo. Poi finisce a terra, probabilmente per una fitta muscolare durante questa azione.

72' - Lecce passato stabilmente con Baschirotto a destra della difesa e Blin centrale.

71' - Dentro Pellegrini per Lazzari e Pedro per Zaccagni nella Lazio.

70' - Ammonito Isaksen.

69' - Cross basso di Almqvist, Provedel manca la presa, pallone “vivo”, Gallo non ci arriva per toccare nella porta vuota. Che peccato per il Lecce!

68' - Ammonito Strefezza per proteste.

67' - Altra conclusione di Banda, “caramella” che gira debole tra le braccia di Provedel.

66' - Triplo tentativo Lecce, tripla respinta col corpo di una Lazio generosa dietro nel difendere a denti stretti il vantaggio. Ci prova Strefezza, poi due volte Ramadani. L'ultimo tentativo è tra le braccia di Provedel.

65' - Triplo cambio Lecce: fuori Dorgu per Gallo, Gendrey per Blin e Rafia per Kaba, all'esordio anche lui nel calcio italiano e con la maglia del Lecce.

64' - Dall'angolo colpo di testa di Baschirotto, alto.

63' - Che lancio di Baschirotto per Banda, di 30 metri, preciso. Si invola lo zambiano che si accentra e serve Rafia, controllo, tiro e deviazione in traiettoria in angolo.

62' - Angolo ancora senza esito per la Lazio, con qualche brivido visto che Falcone si fa scavalcare dalla sfera che attraversa tutta l'area piccola.

61' - Ancora angolo Lazio.

60' - Angolo senza sviluppi, si muove qualcosa tra le riserve del Lecce che si sono riscaldate tutte in questo primo quarto d'ora della ripresa.

59' - Dorgu, altra chiusura su Isaksen. Angolo Lazio.

57' - Penetrazione dritto per dritto di Strefezza che tira debolmente e sul fondo. Occasione Lecce.

56' - Un fuorigioco ferma Isaksen, chiuso comunque da Dorgu durante l'azione.

55' - Tiro praticamente di alleggerimento di Almqvist dai venti metri, lento, tra le braccia di Provedel.

54' - Dentro Vecino per Kamada e Isaksen per Felipe Andersson.

53' - Disastro Felipe Anderson tiene in vita il Lecce: il peggiore in campo dei suoi si ritrova solo davanti a Falcone dritto per dritto, deve solo emettere la sentenza sul Lecce, ma tira fuori, incredibilmente. Boato di liberazione del “Via del Mare”.

51' - Strefezza, male male su questa punizione, centra la barriera.

50' - Rafia, numero al limite dell'area in un fazzoletto. C'è il fallo. Punizione ghiotta per il Lecce.

49' - Tiro fiacco, debole, centrale, di Strefezza alla fine di un'ottima azione giallorossa.

47' - Dorgu, una forza della natura: duetto con Banda, profondità, cross al centro basso, arriva Strefezza come un treno, tiro alto.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 1' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-LAZIO 0-1.

45' - Altro angolo conquistato e sprecato dal Lecce. Ci sarà un minuto di recupero, segnalato in questo istante.

44' - Lazzari lanciato nello spazio (probabilmente il VAR sarebbe intervenuto in caso di gol, c'è il sospetto di un fuorigioco): ci mette il “piedone” Falcone che salva il Lecce. Non si alza la bandierina del secondo assistente di Dionisi.

43' - Dall'angolo tiro di Ramadani, brutto, molto brutto.

41' - Nasce un altro angolo Lecce.

40' - Cross di Rafia, di testa la Lazio si salva in angolo prima che si avventi sulla sfera Banda.

39' - Immobile, ancora lui. In equilibrio precario acrobazia che finisce sull'esterno della rete, sulla parte alta della traversa, dopo un tiro di Zaccagni che aveva iniziato l'azione, respinto dalla difesa del Lecce.

36' - Lecce tenuto su da un paio di respinte difensive del solito Baschirotto, sempre di testa. C'è un po' di confusione tra i giallorossi.

32' - Almqvist, prova a trovare “luce” per un tiro, ma il suo sinistro si schianta contro la difesa di Sarri.

31' - La Lazio duetta che è un piacere, tutto in velocità, ma anche in questa occasione non si trova per qualche metro di scarto.

28' - Lecce un po' intontito: lancio a scavalcare ancora, preda di Falcone che evita guai.

27' - Reazione Lecce, senza punte, affidata ad Almqvist che mette nel mezzo ma la difesa della Lazio sbroglia.

26' - GOL LAZIO! Ancora lui, ogni anno lui… Immobile al primo tocco del pallone messo davanti al portiere da Luis Alberto batte in scivolata Falcone che tocca anche il pallone ma non evita il peggio in uscita. Brutta lettura di Ramadani messo in mezzo da Luis Alberto nel contropiede Lazio: un attimo di indecisione dell'albanese agevola il concretizzarsi dell'assist per Immobile. Lecce-Lazio 0-1.

25' - Punizione buttata via dal Lecce con un tentativo di schema cervellotico di Strefezza nel mezzo.

24' - Si vede Strefezza nello stretto, subisce fallo. Punizione Lecce.

20' - Sta crescendo la truppa di Sarri: Zaccagni cerca e trova Kamada, dopo essere arrivato sino in fondo all'area del Lecce sul lato di competenza. Pongracic e poi definitivamente Baschirotto salvano il Lecce.

19' - Pessima lettura della copertura di Almqvist che rimane nella terra di nessuno in una impostazione della Lazio, di fatto non copre, gli scappa via Zaccagni che apre il gioco ma non trova sbocchi. Lazio pericolosissima con le sue individualità, per il momento fortunatamente non si trova per qualche metro, per qualche tocco.

18' - Angolo senza pericoli.

17' - Angolo conquistato da Gonzalez: buon avvio dello spagnolo, preciso e senza sbavature.

16' - Iniziativa, ennesima già, di Banda, cross basso al centro che non trova nessuna maglia giallorossa a correggere in rete, ma si “scalda” il “Via del Mare”.

15' - Gran palla lavorata da Ramadani sullo slancio per Banda, fallo dello zambiano nell'uno contro uno. Tutto fermo.

13' - La Lazio ci prova col lancio lungo a scavalcare per Zaccagni in posizione di punta centrale, ma anche in questo caso il pallone è lungo, Falcone interviene con sicurezza.

12' - Altro tentativo Lecce! Questa volta Banda si accentra e fa tutto da sé: conclusione troppo sul primo palo, parata da Provedel.

10' - Dorgu riceve da Banda e mette nel mezzo, Almqvist di testa “ponte” per Rafia che serve subito sulla corsa Strefezza: grandissima occasione Lecce, pallone a fin di palo alla destra di Provedel, sfiora il gol il capitano giallorosso.

9' - Rafia-Almqvist, duetto mancato e altro pallone perso male dal Lecce. Contropiede ficcante della Lazio che mette Immobile in condizione di arrivare davanti a Falcone, ma il pallone è troppo lungo, sfila via.

7' - Buona fiammata di Almqvist, fermato dal fallo in penetrazione centrale. Punizione Lecce, poi nulla di fatto.

4' - Gendrey e Dorgu strappano applausi in due circostanze: chiusure provvidenziali su una Lazio che cresce.

3' - Lecce estremamente aggressivo, rapido e ficcante in questo avvio, pur senza trovare mai l'area di rigore avversaria. Pallone che scivola velocemente, a volte anche troppo… tanto che Ramadani perde un pessimo pallone in fase di costruzione della manovra e “accende” il contropiede della Lazio che poi si perde un po' ingenuamente al limite dell'area giallorossa.

2' - Un minuto di raccoglimento da brividi al “Via del Mare”, nel segno di Carlo Mazzone. Lecce con il lutto al braccio chiesto ed ottenuto dalla Lega di Serie A per onorare la memoria del suo tecnico più amato nella storia del club. Striscioni, applausi, emozioni e qualche lacrima per i 30mila.

1' - Lecce in campo senza il nuovo arrivato Krstovic (ritardi sull'emissione del visto di lavoro dalla Repubblica di Montenegro), dunque davanti il “nueve” di riferimento lo fa l'attaccante “tascabile”, Strefezza, assistito da 3 “tenori” segnalati in buona forma, Almqvist, Rafia e Banda. Dietro spazio a Dorgu nonostante il recupero a tempo di record di Gallo. Per il danese è la notte del debutto in Serie A. In mezzo i due cagnacci pronti a ringhiare, Ramadani con Gonzalez alle prese con il nuovo ruolo (solo panchina per il penultimo arrivato Kaba). Nella Lazio scelte conservative per Sarri che butta dentro Kamada subito, con Patric che soffia a sorpresa la maglia da titolare di Casale al centro della difesa. Notte “pazza” al “Via del Mare”, c'è il tutto esaurito.

Commenti

VIA ALLA SERIE A, I SERALI: Fiorentina e Inter travolgenti. La VIDEO-SINTESI, classifica e programma di oggi
IL TUTTO ESAURITO per il debutto stagionale e anche per salutare MAZZONE con un minuto di emozioni vere. ECCO QUANTI SAREMO