News

Qui Roma-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Roma avanti in Coppa Italia ma che paura: Lecce in vantaggio rimontato dai cambi di Mourinho. La nostra diretta

ROMA - Forza e onore, eccoci qua!

Buonasera dallo stadio “Olimpico” di Roma, è Roma-Lecce, sono gli Ottavi di Finale della Coppa Italia, a eliminazione diretta, per trovare l'Inter a “San Siro” nei Quarti di Finale della manifestazione.

SoloLecce.it è qui per raccontarvi in diretta azioni ed emozioni di questi novanta minuti giallorossi (in caso di parità Supplementari e Rigori).

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 21).

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibanez, Kumbulla, Maitland-Niles; Veretout, Cristante; Afena-Gyan, Oliveira, Perez; Abraham. Allenatore Mourinho.

Lecce (4-3-3): Bleve; Gendrey, Calabresi, Dermaku, Barreca; Helgason, Blin, Gargiulo; Di Mariano, Olivieri, Listkowski. Allenatore Baroni.

Arbitro: Volpi di Arezzo (Saccenti-Scatragli, IV Ufficiale Cosso, VAR Sozzo, AVAR Peretti).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 4' - FINALE ALLO STADIO “OLIMPICO”, ROMA-LECCE 3-1.

90' + 1' - Libera lo spazio Mkhitaryan che agevola l'inserimento di Zaniolo: altra conclusione sul fondo dell'azzurro.

90' - Ci saranno quattro minuti di recupero, pura accademia per la Roma, segnalati in questo istante.

88' - Mkhitaryan, destro alto alla fine di un'altra azione completamente inventata da Zaniolo, dal nulla, con un cambio di gioco di cinquanta metri su Zalewski, autore dell'assist per Mkhitaryan.

87' - Qualche minuto di gloria per il polacco classe 2002 Zalewski, dentro al posto di Abraham.

86' - Altro tiro di Zaniolo, bloccato da Gabriel.

84' - Minuti finali a ritmi blandi, inizia anche a piovere sullo stadio “Olimpico”, squadre che sembrano consapevoli del risultato.

81' - GOL ROMA! La chiude l'uzbeco Shomurodov, che riceve un pallone perfetto di Mkhitaryan, salta Gendrey aggiustandosi il pallone sul destro e batte Gabriel dopo l'ingresso in area. Roma-Lecce 3-1.

80' - Zaniolo, altro sinistro impressionante che non inquadra la porta di un soffio, passando accanto al palo.

77' - E' rientrato generosamente Calabresi, un po' claudicante.

76' - Ammonito Abraham per un fallo abbastanza normale, di gioco, punito anche questo severamente dal fischietto toscano di questa serata allo stadio “Olimpico”.

74' - Problemi fisici per Calabresi, ma il Lecce ha finito i cambi: ci sarà da stringere i denti.

73' - La Roma butta via il tris: Zaniolo mette Mkhitaryan davanti alla porta, dritto per dritto, ma l'armeno spreca incredibilmente.

72' - Ritmi più blandi in questa fase, Roma appagata, Lecce inoffensivo.

70' - Ammonito Ibanez per un fallo ai danni di Olivieri.

67' - Destro debole e centrale di Mkhitaryan, Gabriel risponde presente sul tiro dell'armeno.

65' - Qualche decina di minuti di nuovo ambientamento in casa Lecce per Faragò che entra in campo anche in questa occasione. Fuori Listkowski e anche Helgason, impalpabile. Al posto dell'islandese Bjorkengren.

64' - Dentro Shomurodov nella Roma, fuori Afena-Gyan.

63' - Duello Abraham-Gabriel, lo vince ancora il portiere del Lecce che si fa trovare pronto sul tiro del britannico.

62' - Doppio giallo per Gargiulo: brutto fallo, in ritardo netto, ai danni di Zaniolo. Lecce in inferiorità numerica.

60' - Giallo per Gargiulo, un po' fiscale, per un fallo in fase di ripartenza della Roma.

57' - Zaniolo è inarrestabile, apre la difesa del Lecce e cerca Abraham, senza successo.

56' - Rete confermata per i giallorossi della Capitale: la Sala VAR conferma la posizione regolare di Abraham quando riceve il pallone spalle alla porta, risalendo da una posizione iniziale di fuorigioco. Tocco di Zaniolo sul passaggio verso Abraham che ha rimesso in gioco l'inglese.

55' - GOL ROMA! Abraham riceve spalle alla porta e si gira con un destro fulminante che batte Gabriel. Male Calabresi in questa occasione, ma chiudere sul talento della Roma non è facile…, soprattutto nello spazio stretto. Roma-Lecce 2-1.

54' - Zaniolo, anche lui ha cambiato marcia alla Roma, profondità per Abraham, chiude tutto il Lecce.

52' - Vina scivola sulla fascia sinistra, contropiede Roma, chiusura perfetta di Calabresi che poi si guadagna anche un calcio di punizione indiretto: c'è pure fuorigioco di Afena-Gyan, accanto al suo compagno in questa avanzata.

50' - Mkhitaryan già si fa notare: iniziativa dell'armeno che cerca il fondo, pallone lungo.

48' - Verifica della Sala VAR terminata: non è calcio di rigore per la Roma.

47' - Palo della Roma: imperversa Zaniolo che “spara” dal limite dell'area, deviazione prodigiosa di Gabriel, poi Gendrey chiude con il corpo (o con la mano in caduta). Verifica della Sala VAR in corso.

46' - Doppio cambio Lecce e triplo cambio Roma in questo avvio di ripresa. Dentro Lucioni e Coda nel Lecce, fuori Dermaku e Di Mariano, certamente entrambi non brillantissimi. Dentro Zaniolo, Mkhitaryan e Vina nella Roma, fuori Veretout, Perez e Maitland-Niles.

45' + 4' - FINALE DI PRIMO TEMPO, ROMA-LECCE 1-1.

45' + 2' - Fine del primo tempo che slitterà ancora: gioco fermo per soccorrere Kumbulla, rimasto a terra dopo il contrasto precedente.

45' + 1' - Ammonito Di Mariano per un fallo in ripiegamento su Kumbulla. Azione nata in contropiede per la Roma, perchè attaccava il Lecce: proprio Di Mariano e Gargiulo avevano cercato lo scambio vicinissimi al vertice dell'area, chiusi da Karsdorp.

45' - Destro di Listkowski, Rui Patricio osserva il pallone sfilare a lato. Ci saranno due minuti di recupero, segnalati in questo istante.

44' - Brutto fallo di Helgason su Oliveira: giallo giusto, in ritardo l'islandese su un pallone conteso.

43' - Altra ripartenza Lecce guidata da Listkowski, chiuso sul fondo.

41' - GOL ROMA! Direttamente dall'angolo sponda di Abraham per Kumbulla che tutto solo in area in posizione regolare per questione di centimetri di testa mette all'angolino basso alla destra di Gabriel. Male Dermaku che si fa scappare via l'ex Verona, abilissimo negli inserimenti. Roma-Lecce 1-1.

40' - Chiude Di Mariano in angolo, su duetto da Veretout a Afena-Gyan.

39' - Ammonito Afena-Gyan per un fallo su Calabresi.

38' - Senza esito lo sviluppo offensivo precedente del Lecce che poi ha perso il pallone sull'evolversi dell'azione.

37' - Maitland-Niles salva la Roma: cross da sinistra di Di Mariano per Listkowski che chiude un diagonale immediato verso la porta di Rui Patricio. Si frappone Maitland-Niles che mette sul fondo. Rimessa laterale offensiva per il Lecce.

36' - Pericolosissima la Roma: profondità per Abraham tra le linee, davanti al portiere Gabriel, reattivo per l'uscita con le mani. Si lamenta Abraham per un contatto inesistente in area di rigore.

35' - Calcio di punizione nella trequarti offensiva per la Roma: Oliveira con il destro lungo, Ibanez in acrobazia riesce a rimettere in area piccola, dove vigila la difesa del Lecce che allontana.

33' - Oliveira “strappa” il pallone al centrocampo del Lecce, profondità per cercare le punte, arriva prima Gabriel con i piedi in posizione di libero vecchio stile.

32' - Perez, alle stelle: tentativo velleitario della Roma. Va bene così…

30' - Terzo angolo senza esito per la Roma, inizia a mormorare il pubblico dello stadio “Olimpico”, sino a questo momento della stagione alleato in più di Mourinho.

29' - Due angoli di fila targati Roma, il secondo conquistato da Karsdorp. Movimento di Cristante sul secondo angolo, ancora un tiro dalla bandierina per una deviazione della difesa giallorossa.

28' - Angolo conquistato dalla Roma, grande risposta di Gabriel: pallonetto di Afena-Gyan, servito da Abraham, sul portiere brasiliano in uscita, non ci casca l'ex Milan che smanaccia sul fondo.

27' - Imperversa Barreca, tutto solo a sinistra, cross verso Olivieri, anticipato da Kumbulla. La punta del Lecce avrebbe potuto colpire in maniera agevole, un rigore in movimento. Provvidenziale Kumbulla.

25' - Barreca vince un duello con Oliveira, poi resiste anche a Perez, lancio lungo verso le punte, irragiungibile.

21' - Problemi fisici per Bleve: tocca a Gabriel. Primo cambio forzato per il Lecce.

19' - Reazione confusa della Roma che non trova sbocchi per vie centrali nelle maglie della difesa del Lecce, serratissime.

17' - GOL LECCE! La Sala VAR ribalta la decisione del campo: è posizione regolare, quella di Gargiulo sulla traiettoria di testa di Calabresi. Non c'è fuorigioco. Assist dalla bandierina di Barreca. Roma-Lecce 0-1.

16' - Gol annullato al Lecce, splendido, peccato! Colpo di testa perfetto su angolo di Calabresi che batte Rui Patricio. In traiettoria valutata come attiva la posizione di fuorigioco di Gargiulo in area piccola. Ci sarà la verifica della Sala VAR.

15' - Sfiora il vantaggio con un contropiede perfetto il Lecce: Listkowski macina la corsia di destra, cross al centro che trova Gargiulo in corsa pronto a colpire a botta sicura. Deviazione decisiva in angolo che salva Rui Patricio.

12' - Ammonito Listkowski, fallaccio in ritardo completamente inutile vicinissimo alla bandierina del calcio d'angolo ai danni di Maitland-Niles. Giallo giusto.

10' - Perde un duello Barreca, Roma che non perdona e arriva subito al tiro. Veretout spreca sul fondo. Prima conclusione della gara, iniziativa di Perez che aveva “strappato” via il pallone a Barreca.

9' - Si complica la vita Bleve che rilancia mettendo in difficoltà Gendrey che di testa non riesce a tenere sul terreno di gioco un pallone. Rimessa dal fondo offensiva poi sprecata dalla Roma.

8' - Iniziativa di Blin, molto bene, che vince un paio di contrasti e apre sulla destra, dove Gendrey viene chiuso sul fondo.

6' - Senza palla è un 4-5-1 quello di Baroni, con i due esterni offensivi che fanno i centrocampisti.

5' - Calabresi chiude tutto da centrale: ottimo tempismo per l'ex Bologna che stringe al limite dell'area su Abraham e lo anticipa netto, uscendo su Di Mariano in ripartenza. Lecce che poi si perde prima di superare la sua metà campo.

3' - Tutto esaurito al botteghino: 5mila biglietti autorizzati, tutti venduti in prevendita, ovviamente tutti riservati alla tifoseria romanista.

2' - Fasi iniziali con il Lecce subito molto aggressivo: buona chiusura di Gendrey ai danni di Afena-Gyan. Duello tra giovanissimi promettenti da quelle parti…

1' - Lecce con molti titolari chiamati in causa per le condizioni fisiche non perfette di alcuni rincalzi che oggi avrebbero trovato facilmente spazio in ottica turn over e campionato, Roma con tantissime prime scelte per passare il turno e porre la Coppa Italia al centro degli obiettivi stagionali. Partono dal primo minuto Blin e Helgason, che ritrovano una maglia da titolare come Gendrey che torna sulla destra in difesa con il previsto accentramento di Calabresi nella coppia di difensori centrali. Davanti è sempre Olivieri il riferimento, con Listkowski che recupera e si guadagna una chance dall'inizio. Nella Roma Mourinho “lancia” quasi tutti i titolari, coinvolgendo anche Veretout e Abraham, indiziati di turn over alla vigilia e invece messi dentro subito.

Commenti

MICCOLI, i giorni in carcere sono lunghi e duri. PARLA L'AVVOCATO: "non è felice, resiste"
40 minuti di tremarella, poi "MOU" cambia la Roma e il Lecce sparisce nel 2° tempo. FINISCE 3-1. La cronaca