News

Qui Fiorentina-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi e viola di fronte dopo i successi della 1° di campionato, per cercare continuità di rendimento. La nostra diretta

27.08.2023 17:52

FIRENZE - Non è bastata ovviamente la Lazio, in queste montagne russe con cui si può ben rappresentare la Serie A, subito dopo c'è la Fiorentina, e che Fiorentina (almeno quella vista in scena in campionato al debutto a Genova). Per il Lecce è già tempo di esami e di conferme su certi livelli. Siamo proprio curiosi in questo senso!

Buon pomeriggio dallo stadio “Franchi”, è Fiorentina-Lecce, è la 2° giornata di Serie A.

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno del Lecce in tempo reale, con tutte le azioni e le emozioni che cercheremo di raccontarvi dallo stadio, minuto per minuto.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 18.30).

Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran. Allenatore Italiano.

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Rafia, Banda; Strefezza. Allenatore D'Aversa.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno (Meli-Alassio, IV Ufficiale Rapuano, VAR Di Paolo, AVAR Di Martino).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 9' - FINALE AL “FRANCHI”, FIORENTINA-LECCE 2-2.

90' + 7' - Ultimo pallone disperato di Kouamé messo nel mezzo, sfila via, senza tocchi, sul fondo! Lecce che esulta per questo possesso conquistato.

90' + 6' - Baschirotto allontana ancora, un altro pallone che “piove” in area.

90' + 5' - Gonzalez, cross da destra con l'area intasata, Baschirotto “sputa” via col piattone.

90' + 4' - Kouamé salta e sfiora il palo su cross di Brekalo, con Falcone battuto! Lecce graziato. Che brivido per gli oltre 2mila del “Franchi” che nel settore Ospiti chiedono di “combattere”.

90' + 3' - Lecce che cerca di tenersi lontano dai guai.

90' + 2' - Qualche scaramuccia Kaba-Infantino. Si perde un po' di tempo, non è escluso che venga recuperato ulteriormente. Poi il gioco riprende.

90' - Ci saranno 8 minuti di recupero, segnalati in questo istante. Viviamoli insieme!

89' - Dentro Di Francesco per un buon Banda.

88' - Altro cross nell'area giallorossa, preda di Falcone.

87' - Subito Blin chiamato a respingere un cross di Brekalo.

86' - Dentro Blin per Strefezza nel Lecce. Giallorossi ora con un atteggiamento tattico più “umano”, meno spregiudicato dopo lo sforzo prodotto per arrivare al pareggio.

84' - Nel Lecce è pronto da tempo all'ingresso Blin, ma D'Aversa attende il momento giusto. Non è questo perché c'è una punizione per il Lecce, “disegnata” proprio da Strefezza, male, che innesca un contropiede viola con Kouamé che alla fine si perde nel duetto con i compagni, troppo lungo.

83' - Doppio cambio viola: Italiano getta nella mischia Infantino per Duncan, ma anche Kouamé per Bonaventura.

81' - Revocato il calcio di rigore per la Fiorentina! E' fuorigioco in avvio d'azione.

80' - Calcio di rigore per la Fiorentina! Ferrieri Caputi vede un tocco di mano in area giallorossa, su azione iniziata probabilmente sul filo del fuorigioco. Vibranti proteste, ci sarà doppio controllo in Sala VAR, prima dell'AVAR sul fuorigioco o meno, poi del VAR.

78' - Che paura, Lecce! Kaba probabilmente subisce fallo, si gioca per Ferrieri Caputi, Lecce che perde palla in uscita, pallone profondo sulla destra per Gonzalez che in diagonale potrebbe anche cercare il palo opposto, invece serve a Brekalo un pallone sontuoso. Gendrey anticipa l'avversario e subisce anche fallo. Lecce che si salva in questa circostanza.

76' - Lecce sulle ali dell'entusiasmo: Strefezza e poi Banda col tiro sbattono sulla difesa viola.

75' - GOL LECCE! Kristovic! Kristovic! Kristovic! Pongracic recupera un pallone, spezza in due la Fiorentina, contropiede Lecce, cross di Banda col contagiri nel mezzo, Kristovic da attaccante consumato si mette in mezzo ai difensori viola e di testa “spara” in rete. Fiorentina-Lecce 2-2.

73' - Che paura per la viola! Si butta nello spazio Krstovic che arriva a un ciuffo d'erba dal rubare il pallone a Milenkovic che si salva all'ultimissimo istante. Il montenegrino sarebbe stato solo davanti al portiere.

71' - Dentro Krstovic per Rafia nel Lecce, fuori anche Arthur, con le bombole d'ossigeno in questo finale, dentro Mandragora.

70' - Punizione lenta, messa nel mezzo da Strefezza, nessun pericolo viola.

69' - Angolo viola senza sviluppi.

68' - Disastro difensivo Lecce che lascia troppi avversari lanciati negli spazi deserti. Kaba perde un pallone sanguinoso (sin qui molto bene però il nuovo acquisto), contropiede viola, Bonaventura è praticamente solo, si accentra e trova la deviazione di Baschirotto in angolo.

66' - Dodo si prende un bel rischio con Banda che gli strappa il pallone ma si attorciglia nelle sue movenze sul centrosinistra dell'areea. Poi c'è un fischio arbitrale, azione fallosa del Lecce.

65' - Non si batte l'angolo, ancora, dentro Brekalo per Sottil e Nzola per Beltran nella viola. Poi viene battuto il tiro dalla bandierina del Lecce, senza sviluppi.

64' - Almqvist chiuso in angolo da Martinez Quarta.

63' - Giallo anche ai danni di Dorgu, per un fallo in fase di ripartenza dei viola.

60' - Fiorentina che non trova sbocchi e probabilmente non ha neppure le stesse energie del debutto a “Marassi”, complice la Conference League nel mezzo, nonostante l'ampio turn over.

58' - Fallo duro di Martinez Quarta su Strefezza: giallo giusto.

57' - Banda in profondità, va fuori giri in corsa, perde il duello con Dodo. Peccato, ottima occasione potenziale per il Lecce.

56' - Pongracic, “coast to coast” alla Beckenbauer, conquista un pallone e parte dritto per dritto, tiro sul fondo. Non ci sono deviazioni, nonostante le proteste di Pongracic. Non ci sarà angolo.

54' - Gendrey abbatte Sottil, il suo avversario di giornata: è giallo.

51' - Graziato il Lecce! Pallone che sembra innocuo a spiovere in area di rigore, dormita di gruppo di Baschirotto e Dorgu, Gonzalez di testa sfiora il palo. D'Aversa inferocito. Assist, per così dire, di Duncan, autore di questo cross sbilenco.

49' - GOL LECCE! Recupero alto del pallone del Lecce che adesso “ringhia”, pallone perso da Arthur, da Banda al vertice dell'area verso Rafia che con un destro-gioiello che “gira” all'angolino opposto batte il portiere viola. Fiorentina-Lecce 2-1.

47' - Almqvist cerca e non trova Strefezza, chiuso alla perfezione da Martinez Quarta che per essere uno con le valigie sulla porta di casa (aspetta di andar via sul mercato) sta onorando al massimo l'impegno.

46' - Si riparte con Dorgu per Gallo, inadeguato a questa platea, e Kaba per Gonzalez in giornata “no”.

45' + 5' - FINALE DI PRIMO TEMPO, FIORENTINA-LECCE 2-0.

45' + 3' - Dodo-Sottil, duetto che arriva sin nel cuore dell'area del Lecce che si affetta come il burro, non arriva al tiro Dodo, sul pallone dell'altruista Sottil che avrebbe potuto concludere personalmente. Assetto difensivo preoccupante per il Lecce.

45' - Ci saranno ben 5 minuti di recupero in questo 1° tempo, segnalati in questo istante.

44' - Lecce senza soluzioni: pallone lungo di Falcone addirittura, a cercare gloria nell'aria opposta. Arrivano prima i “lunghi” della Fiorentina.

42' - Palo di Duncan, lanciato da solo davanti al portiere da Gonzalez. Lecce preso in giro in questa azione, tutta a velocità sudamericane per i viola. Palo esterno di Duncan che evita un 3-0 a fine 1° tempo per gli uomini di D'Aversa.

40' - Altri 5 minuti di nulla trascorsi, la Fiorentina controlla le operazioni girando il pallone alle velocità che vuole e che ritiene, dietro fa scorrere i secondi, poi accelera. Lecce non pervenuto.

35' - Angolo senza sviluppi per il Lecce: spadroneggia Milenkovic nel cuore dell'area che respinge di testa.

34' - Angolo conquistato dal Lecce: prima Rafia è egoista e conclude al termine di un'azione personale, rimpallato, poi sugli sviluppi Strefezza col destro trova la deviazione. Angolo.

31' - Il possesso del pallone della Fiorentina è quello di una macchina perfetta, Lecce poco in partita.

29' - Lecce che prova a scuotersi, ma senza riferimenti d'attacco è dura, anche perché Strefezza batte i piazzati, come in questo caso, e tocca ad Almqvist cantare e portare la croce. La sua deviazione non basta a fare male a Christensen.

27' - Si riprende, dopo il minuto di pausa rigenerante per tutti. “Pillola” statistica: gol numero 4000 per la Fiorentina nella sua storia in A, quello del 25'.

26' - “Cooling break” al “Franchi”.

25' - GOL FIORENTINA! Catastrofici Gallo, Ramadani e Baschirotto, su ritmi d'allenamento: la Fiorentina si apre a destra, la sinistra del Lecce, cross perfetto di Arthur per l'inserimento di Duncan di testa, tutto solo in area. Pallone in fondo alla rete. Fiorentina-Lecce 2-0.

23' - Duncan, bella palla per Parisi, regge bene Gendrey che chiude anche questa azione.

21' - Fiorentina avvolgente, cerca la destra, la zona coperta da Gallo. Cross deviato dal terzino del Lecce che smorza la traiettoria che in area diventa innocua.

20' - Qualche problema fisico per Dodo, medicato a bordo campo e poi rientrato. Si gioca già.

19' - Pallone di Strefezza largo su Banda che ha il modo e il tempo di accentrarsi, anche se è in fuorigioco, ma sceglie un tiro squallido. Sull'esterno della rete. Si alza la bandierina del 2° assistente di Ferrieri Caputi.

18' - Falcone in presa su un pallone profondo di Duncan in direzione di Beltran.

16' - Punizione battuta troppo centralmente da Sottil: blocca Falcone.

15' - Disastroso Gallo perde un pallone con troppa sufficienza innesca la ripartenza viola. Pongracic sullo sviluppo dell'azione strattona vistosamente Beltran al limite dell'area. Giallo e punizione dal limite viola.

14' - Angolo Lecce battuto da Strefezza in direzione di Gallo, cross al centro buono, teso, prova la girata al volo Pongracic, completamente mancata.

13' - Angolo Lecce: Banda lo conquista con una discesa sulla sua corsia, Gonzalez, generoso, ostacola Dodo in chiusura e mette sul fondo.

11' - Pallone profondo di Ramadani per Almqvist, in netto fuorigioco, cross al centro per un'eventuale imbucata dritta per dritta, ma Christensen blocca in traiettoria. In ogni caso ci sarebbe stato il certo intervento della Sala VAR: fuorigioco visibile a occhio nudo.

9' - Angolo viola senza sviluppi.

8' - Angolo Fiorentina.

7' - Dodo, prima irride Gallo e lo salta, poi l'ex Palermo recupera con grinta.

6' - In svantaggio e senza punte di ruolo: non un buon canovaccio per il Lecce.

4' - GOL FIORENTINA! Da angolo Duncan nel mezzo per Gonzalez, lasciato indisturbato da Ramadani che copre poco e male, anzi non copre. Colpo di testa in rete. Fiorentina-Lecce 1-0.

3' - Sottil, escursione sulla fascia, cross murato da Gendrey. Sugli sviluppi angolo Fiorentina.

2' - Gara iniziata con oltre 5 minuti di ritardo, per problemi alla comunicazione via auricolare alla quaterna arbitrale. Praticamente tutto esaurito il “Franchi”, gran calore dalla “Fiesole”.

1' - Lecce con la formazione annunciata alla vigilia: ancora panchina per Kaba e una conferma da titolare per Gonzalez, bene con la Lazio. Davanti sempre il “falso nueve” Strefezza, con alle spalle i 3 tenori Almqvist, Rafia e Banda. Panchina per Di Francesco, decisivo con i biancocelesti ma sempre dietro a Banda in queste gerarchie di inizio campionato. Prima panchina per Krstovic. Nella Fiorentina ampio turn over in ottica Conference League: dentro Christensen, Dodo, Martinez Quarta, Parisi, Duncan, Sottil e Beltran, 7 su 11 sono diversi dalla formazione iniziale di Genoa-Fiorentina.

Commenti

ORA E' UFFICIALE: TOUBA-Lecce, è fatta. Dalla settimana prossima a disposizione
D'AVERSA, LO SPIRITO DEL MISTER CHE VOGLIAMO, resta arrabbiato nero: "a fine 1° tempo molti da cambiare..."