L'ANALISI DEI GIRONI SU SOLOLECCE.IT. Coppa d'Africa: 3 partono, ma possono essere eliminati presto...
Ecco che situazione attende Gaspar, Coulibaly e Banda nella rassegna iridata in programma in Marocco
LECCE - Ora è anche ufficiale: saranno 3 i calciatori del Lecce in “corsa” per la Coppa d'Africa 2026 che si disputerà in Marocco dal 21 dicembre prossimo al 18 gennaio 2027.
Ovviamente, va detto in premessa, chi prima verrà eliminato nella fase a gruppi o nelle successive gare a scontro diretto secco potrà tornare in Italia in anticipo su quella data.
La Serie A perderà molti pezzi pregiati, solo per citarne alcuni Okoye, Ndicka, Coco, Diao, Lookman, Nzola, e anche il Lecce darà il suo contributo alla rassegna iridata come detto con 3 nazionali in partenza dopo Lecce-Pisa di venerdì 12 dicembre alle 20.45 al “Via del Mare”.
Si tratta del difensore centrale angolano Gaspar, del centrocampista maliano Coulibaly e dell'esterno d'attacco Banda.
Proprio Banda e Coulibaly saranno impegnati nel gruppo A della manifestazione, saranno dunque avversari sulla strada del passaggio del turno il 22 dicembre. Per il resto lo Zambia e il Mali affronteranno Comore e Marocco negli altri 2 turni del gironcino.
Al netto del Marocco che appare favorito nel girone e padrone di casa, una delle 2 nazionali potrebbe ragionevolmente continuare il cammino, magari invece per uno dei 2 giallorossi potrebbe esserci il rientro anticipato nel Salento.
L'Angola di Gaspar avrà un compito durissimo, venire fuori dal gruppo B con Sudafrica (il 1° avversario del roccioso difensore giallorosso il 22 dicembre), Egitto e Zimbabwe. Tutte, sulla carta, sono o alla pari o superiori alla Nazionale angolana, deludente nell'ultimo raggruppamento verso i Mondiali, dove non è stata mai in corsa realmente per un posto in America.
Proprio il difensore del Lecce, molto ma molto importante nello scacchiere giallorosso, potrebbe essere il 1° a salire sulla scaletta dell'aereo di ritorno verso gli impegni della Serie A…


Commenti