News

COPERTURA STADIO: lunedì la consegna dei lavori, c'è il ricorso al TAR. "Giochi del Mediterraneo" con il "Via del Mare" mezzo scoperto?

La macchina organizzativa della struttura commissariale va avanti, ma anche la "guerra" delle carte bollate per vedersi affidati i lavori

LECCE - Lunedì la struttura commissariale dei “Giochi del Mediterraneo” consegnerà ufficialmente i lavori per la copertura dello stadio “Via del Mare”.

Assegnataria è la 2° classificata del bando, il consorzio “Build Scar” di Roma che a sua volta ha indicato 2 consorziate per eseguire i lavori, “CEA Construction” di Mesagne e “ALFER” di Brindisi.

Sulla regolare tabella di marcia dei lavori pesa come un macigno il ricorso al TAR presentato in questi giorni dal soggetto aziendale 1° classificato ed escluso per vizi formali nella domanda a bando: si tratta dl consorzio che unisce le milanesi “ITM” e “INFRATECH”. Le 2 aziende vincendo si sarebbero avvalse della “Seli” di Monza e di “Hana” di Roma che sono già sul cantiere al lavoro per il 1° lotto.

L'azienda 2° classificata e al momento vincitrice dei lavori ha offerto un ribasso del 13,17% della base a gara, per 16 milioni e 114mila Euro. I 2 consorzi milanesi erano arrivati addirittura al 20% di ribasso.

Il ricorso al TAR degli esclusi impedirà certamente la consegna dei lavori al 19 agosto 2026, 2 giorni prima della inaugurazione dei “Giochi del Mediterraneo” che dunque si svolgeranno con la copertura del “Via del Mare” ancora incompleta.

Commenti

FLASH: ULTIM'ORA, ANGOSCIA A LECCE, sparita una 12enne. Attivate le ricerche
LA DESIGNAZIONE. Rocchi cerca il rilancio di FOURNEAU per Lecce-Bologna