News

Per scherzare ma non troppo: LECCE E LIVORNO "REGINE" d'Europa. SONO LE PIU' FORTI

I giallorossi e i toscani in testa alle classifiche per punti fatti nei maggiori campionati europei

LECCE - Tra le "regine" d'Europa.

Il cammino del Lecce di Fabio Liverani ha pochissimi eguali in Italia e nei maggiori campionati europei.

Da quando è arrivato nel Salento il tecnico romano ha cambiato faccia alla formazione salentina che nonostante l'inizio ad handicap in classifica con Roberto Rizzo in panchina ora è in testa alle graduatorie europee di rendimento, grazie ad un ruolino di marcia da top club.

Ebbene in Europa, considerando i grandi campionati, davvero in pochi hanno superato il percorso del Lecce, che ovviamente disputa una categoria inferiore rispetto alle big che nomineremo ma comunque ci piace accostare alle sorti delle società del grande calcio che in passato ci ha visto protagonisti.

Solo il Manchester City di Guardiola e il Barcellona di Messi hanno fatto sin qui meglio di Lepore e compagni, almeno in proiezione, visto che hanno raccolto due punti meno del Lecce ma disputando anche tre gare in meno.

Come il Lecce e il Livorno di Doumbia ha fatto quasi il Paris Saint Germain di Neymar e il Napoli di Mertens, 1 punto in meno con due giornate da giocare, mentre è lontanissimo il Bayern Monaco che da anni domina la Bundesliga ma sin qui ha fatto 7 punti in meno del Lecce, dovendo giocare 3 partite per essere alla pari dei giallorossi.

Ecco il riepilogo delle "regine" d'Europa, per dare la dimensione dell'eccezionale cammino dei giallorossi in classifica:

Squadra Campionato Punti Gare
Livorno Serie C 36 14
Lecce Serie C 36 15
Paris Saint Germain Ligue 1 35 13
Napoli Serie A 35 13
Barcellona Liga 34 12
Manchester City Premier League 34 12
Bayern Monaco Bundesliga 29 12

Commenti

Qui FONDI: niente scherzi, Lecce. Non perdono dall'8° giornata, MA CHE ASSENZA PESANTE!
A Fondi per "spingere" il Lecce: ECCO QUANTI SIAMO. Studenti, emigrati, CORRETE!