Editoriali

L'editoriale. PROMEMORIA PER JUVENTINI IGNORANTI: a Lecce Ronaldo a 100 Euro, a Torino a 332 e 428

Facciamo un po' di chiarezza sui costi di una partita media per guardare i bianconeri da vicino

LECCE - Affermare che sia costoso il biglietto per la masturbazione visiva di novanta minuti degli juventini salentini e pugliesi dinanzi a Cristiano Ronaldo è una follia. L'abbiamo dimostrato numeri alla mano.

Poniamo il caso di essere un salentino del Sud Salento, tifoso della "Vecchia Signora" appartenente a uno dei numerosi club bianconeri sparsi per il tacco d'Italia.

Una Curva Sud o un settore Ospiti al "Via del Mare" costa 60 Euro, con una ventina (restando larghi) di benzina e altre 20 da mettere in conto se si vuol mangiare un boccone nel dopo-partita (fatto non obbligatorio, ma vogliamo restare larghi).

Un Lecce-Juventus, insomma, costa 100 Euro a persona di media, poche decine di chilometri da fare, partenza e rientro in giornata, pochi disagi, nessuna giornata di lavoro persa.

Andiamo a Torino, adesso, nel nostro viaggio immaginario per assistere a Juventus-Bologna di questo sabato alle 20.45, prossimo impegno casalingo dei bianconeri. Siamo tifosi bianconeri, no? Dunque una partita vale l'altra, quella di Lecce è sostanzialmente una opportunità, non un atto dovuto (ricordiamocelo...).

Rimettiamo le stesse 20 Euro di benzina (questa volta strette strette) e arriveremo all'Aeroporto "Papola Casale" di Brindisi, dove ci aspetta la combinazione di voli più economici che abbiamo trovato, 290 Euro circa tra partire e rientrare. Volessimo risparmiare ulteriormente ci fermeremmo alla stazione ferroviaria di Lecce, dove la combinazione in treno più economica ma anche più scomoda negli orari (un totale di 26 ore di viaggio...) ci costerebbe 205 Euro complessive tra andata e ritorno. Con treni più prestigiosi salgono i costi, lasciamo stare.

In ogni caso con l'aereo arriveremmo comunque a "Caselle", con 7 Euro da spendere di bus all'andata e al ritorno per raggiungere il capolinea di Torino Porta Nuova. Con il treno arriveremmo direttamente a Torino Porta Nuova. In ogni caso dopo ci sono un paio di Euro di metropolitana da affrontare, tra andata e ritorno.

Al botteghino abbiamo ringraziato il gran cuore della Juventus, società di noti benefattori, mica gli approfittatori del Lecce! Con 35 Euro ci tocca una "grandiosa" Tribuna Nord 2° Anello, in corrispondenza della bandierina del calcio d'angolo... Vedremo quel che vedremo ma ci accontentiamo: "Parigi val bene una messa", avrebbe sospirato Enrico IV. Altrimenti dobbiamo salire di prezzo. Ma accontentiamoci, dobbiamo risparmiare, no?

Abbiamo cercato un posto letto davvero stracciato in una struttura familiare e non in albergo, a 49 Euro: la partita è in serale, bisognerà pur dormire. Anche se il costo della vita è diverso dal Sud abbiamo stanziato le solite 20 Euro per mangiare, anche se dobbiamo farcele bastare pure per la colazione del giorno dopo.

Siete ancora convinti che il prezzo di un Lecce-Juventus a qualche decina di chilometri da casa sia un furto...?

Lecce - Juventus 25/10 Costi
Benzina 20
Biglietto stadio 60
Piccolo budget cena 20
TOTALE 100

 

Juventus - Bologna 19/10 Costi
Benzina 20
Biglietto treno andata 97,90
Biglietto treno ritorno 108,90
Metropolitana 2
Biglietto stadio 35
Piccolo budget cena 15
Piccolo budget colazione 5
Pernotto economico 49
TOTALE 332,80

 

Juventus - Bologna 19/10 Costi
Benzina 20
Biglietto aereo andata 153,99
Biglietto aereo ritorno 134,45
Navetta aeroporto - centro 7
Navetta centro - aeroporto 7
Metropolitana 2
Biglietto stadio 35
Piccolo budget cena 15
Piccolo budget colazione 5
Pernotto economico 49
TOTALE 428,44

Commenti

VIGILIA ROVENTE: Milan nell'abisso, ci sono 150 MILIONI DI DEBITI
ORGOGLIO MAJER: "Milan da affrontare come in guerra, metro su metro. Faremo punti"