
"LIVE" SANT'ORONZO E' TORNATO IN PIAZZA: la statua originale è nel Sedile
La statua settecentesca del Santo patrono di Lecce è nuovamente nella piazza che porta il suo nome
LECCE - Sono in via di completamento in questi istanti le delicate fasi di trasporto dall'androne di Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce, al Sedile di Piazza Sant'Oronzo della statua del Santo patrono della città di Lecce che sta tornando nella piazza che porta il suo nome a vegliare sui leccesi.
Come sanno i nostri lettori il simulacro settecentesco della statua non salirà più sulla sua celebre colonna, dove è stato sostituito da una copia, ma guarderà da terra tutto l'ovale del salotto della città dal Sedile, la sua nuova casa.
Al termine di questi lavori la statua di Sant'Oronzo sarà certamente una nuova attrattiva per i turisti della città barocca e per questo sarà protetta da una speciale teca antiproiettile e a temperatura controllata che garantirà più vita possibile all'opera d'arte, in pessime condizioni di salute dopo secoli sotto le intemperie, il sole caldo del Salento, le piogge, il vento, l'erosione del guano acido degli uccelli.
La statua di Sant'Oronzo era scesa definitivamente dalla sua colonna e aveva lasciato la piazza il 30 gennaio 2019, torna dunque nella sua piazza a distanza di 6 anni.
Sarà il Sindaco Poli Bortone e l'ArciVescovo di Lecce Panzetta a restituire ufficialmente alla città la statua nella sua nuova collocazione il 23 agosto con una cerimonia ufficiale al culmine delle celebrazioni civili e religiose per i santi Oronzo, Giusto e Fortunato che dal cielo guidano la comunità cristiana leccese.
Commenti