News

"LIVE", ENTRIAMO NELLA "STORIA". La conferenza stampa di presentazione dei nuovi soci. STICCHI DAMIANI: "passaggio epocale"

Tutto il contenuto della conferenza stampa di presentazione del gruppo di imprenditori che fa capo al banchiere Collardi

LECCE - E' una giornata storica per il calcio leccese, una giornata che cambia il corso degli eventi.

Dalle 10 in Sala Stampa al “Via del Mare” entrano a pieno titolo nella famiglia dei soci giallorossi una serie di imprenditori di livello internazionale messi insieme dall'amicizia e dal legame economico al banchiere Boris Francesco Jean Collardi.

SoloLecce.it segue questo appuntamento in diretta, aggiornamento dopo aggiornamento.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

Sala stampa gremita come nelle occasioni che contano, prende la parola il Presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani.

Giornata storica - “E' una giornata storica per il calcio leccese. Questi anni hanno registrato grandi successi, una crescita dirigenziale, una composizione definita e forte, tutta legata al territorio. Abbiamo sempre cercato queste persone, non speculatori e basta, ma persone dai valori riconosciuti, dall'attaccamento e dalla moralità provata. Oggi raggiungiamo un livello altissimo, Lecce deve saperlo, ci rinforziamo con dei soci guidati dal banchiere Collardi, che conosco da tempo, che rappresentano un salto di livello della società di calcio di questa terra”.

Dettagli - “Con Collardi arriva Pascal Picci, la cui famiglia si è trasferita in Svizzera da Castrignano del Capo. Con lui Alvin Sariaatmadja, tra gli imprenditori più ricchi di Indonesia, a capo della sesta azienda del Paese nel suo settore. Non sono ingressi improvvisi, attorno a loro sono state fatte valutazioni lunghe mesi, che vanno avanti da novembre. Sono innesti che innalzano la qualità di questa società, ma non devono aumentare la pressione su di noi. E' tutto un percorso graduale, il nostro, con quote ridotte, per dirla alla Corvino, perché per ora ci stiamo fidanzando. Vedremo se potremo sposarci…”.

Conseguenza diretta positiva - “Di sicuro se un socio si disimpegnasse domani ora ci sono persone in questo Lecce in grado di assorbirne le quote in un giorno… Senza scossoni questa società potrà solo crescere, senza salti nel buio o problemi di futuro”.

Non alziamo inutili asticelle - “L'asticella resta quella, consolidarci in A. Mantenere la categoria e tutelare i conti del club sono i nostri obiettivi primari. Per quelli tecnici abbiamo i tecnici migliori e Corvino, per quelli finanziari abbiamo i nomi più noti della finanza europea e asiatica che ora sono con noi. Siamo al sicuro. Se riuscissimo a consolidare il club in A sono convinto che poi ci sarà da divertirsi in futuro…”.

Predestinato - “Collardi è un predestinato, è uno dei giovani più forti economicamente in Europa, poi ha il Lecce nel destino. L'UEFA nel 2020 ha pubblicato alcune foto simbolo legate ad alcuni momenti negli stadi, cogliendo la figlia del nostro nuovo azionista con la maglia del Lecce addosso”.

Il ruolo di Ahmad - “Sarà al fianco di Sariaatmadja, suo grande socio e amico. Oltre che impegnato economicamente e imprenditorialmente è un cantante e attore con oltre 60 milioni di ‘follower’ in tutto il mondo asiatico. Ci ha già fatto conoscere in Indonesia. Nella squadra a pieno titolo entra anche lui".

Prende la parola il banchiere svizzero Boris Francesco Jean Collardi.

Eccomi qui - “Ringrazio il Presidente del Lecce per averci guidato sin qui. Sono molto impressionato da quanto ha fatto il Lecce in questi anni. A Picci mi lega una lunga conoscenza, qualche mese fa gli parlai dell'opportunità di investire nel Lecce, lui mi ha subito parlato del suo antico legame con il territorio delle sue origini. Alvin non ha ovviamente lo stesso amore per questa terra bellissima, ma è legato a me, i suoi genitori sono i padrini di mia figlia. Ha una squadra in B in Indonesia, dove ha perso l'ultima partita contro la squadra dell'altro nostro amico Raffi che pure segue da vicino questa nuova avventura nel Salento”.

Banchiere e manager - “Ho viaggiato in 100 paesi del Mondo, non c'è una terra bella come il Salento. Ho sempre tifato per questa città”.

Mondo del calcio - “Il calcio regala emozioni uniche e offre lezioni di umiltà. Vogliamo entrarci con dei valori, anche sociali, che potrei riassumere nella frase ‘chi vuole andare veloce va da solo, chi vuole andare lontano va in squadra’. Noi andiamo in squadra”.

Prende la parola Pascal Picci, salentino di origine e socio di Collardi.

Grazie Salento - “Vorrei ringraziare tutti per la fiducia. Sono qui per cercare di aiutare questa società a crescere, senza rompere gli equilibri che hanno portato a tanti successi. Sono figlio di italiani emigrati in Svizzera, sono molto affezionato al Lecce che ho seguito anche in trasferta a Torino in quella vittoria 3-4 contro la Juventus con Rossi in panchina. La Seria A per questa terra non deve essere solo un sogno, ma la realtà quotidiana. Spero che anche la mia esperienza nel mondo della Formula 1 possa aiutarmi in questa avventura” (Picci è stato al vertice della Sauber, scuderia che ha “lanciato” piloti come Raikkonen, Frentzen e che quest'anno duella nel “circus” con l'ex Mercedes Bottas e Guanyu).

Prende adesso la parola l'imprenditore indonesiano Alvin Sariaatmadja.

Grande onore - “Per me è un grande onore essere parte di questa storia e di questa famiglia. Lecce è un posto speciale dalla bellezza unica, con una cucina eccezionale, antiche tradizioni, tante cose che somigliano alla mia Indonesia. Siamo felici di aver promosso il Lecce e il suo calore con il mio amico e socio ‘influencer’ Ahmad, faremo di tutto per far conoscere questo club ancora di più nel mondo asiatico”.

Riprende la parola Collardi per spiegare il ruolo che avrà appunto Ahmad.

In arrivo - “E' in viaggio verso il Salento, sarà lui il nostro rappresentante in questa bellissima squadra”.

La conferenza stampa è terminata, grazie per averci letto in migliaia con una grandissima risposta in termini di attenzione! Appena sarà disponibile (SOTTO) troverete la versione integrale e video di questa conferenza stampa!

Commenti

LA FOTO. Il primo scatto di felicità: COLLARDI A CENA, ora il Lecce è anche suo!
SU SOLOLECCE.IT. C.D.A., ecco le nuove cariche ufficiali e il "DESTINO" di DE PICCIOTTO