News

Qui Lecce-Roma: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Un punto d'oro, di sostanza, sul cammino salvezza: il Lecce inchioda la Roma al pari. La nostra diretta minuto per minuto

LECCE - Dura, durissima, un'altra scalata all'Everest della Serie A.

E' Lecce-Roma, è la 22° giornata di questo campionato entusiasmante: buon pomeriggio dallo stadio “Via del Mare”, SoloLecce.it come sempre c'è, seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta, minuto per minuto, azione dopo azione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 18).

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Allenatore Baroni.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore Mourinho.

Arbitro: Aureliano di Bologna (Vecchi-Perrotti, IV Ufficiale Sacchi, VAR Guida, AVAR Prontera).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 5' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-ROMA 1-1.

90' + 2' - Ancora Lecce scoperto, Hjulmand si deve immolare per salvare tutto con un calcione dopo la trequarti ai danni di Dybala, lanciato sulla corsa. Ammonizione praticamente automatica, che puntualmente arriva.

90' + 1' - Giallorossi che protestano, blandamente, per un contatto in area ai danni di Blanda. Contatto inesistente perché l'esterno d'attacco del Lecce scivola al momento di impattare il pallone in area. Non c'è rigore.

90' - Ci saranno 5 minuti di recupero, segnalati in questo istante. Seguiamoli insieme.

88' - Due cambi: uno nel Lecce, Oudin per Di Francesco, uno nella Roma dove si vede sul terreno di gioco anche Solbakken. Fuori capitan Pellegrini, oggi tra i peggiori, spento.

86' - Disastro difensivo Lecce che lascia tutto scoperto su una normalissima azione della Roma che parte da un rilancio lungo dalla difesa capitolina. Pellegrini calcia male l'assist per Dybala che sarebbe stato davanti a Falcone, come Belotti, accanto a Pellegrini, che reclamava il pallone disperato. Ma che “dormita” del Lecce!

85' - Assolo di Banda che arriva al tiro, alto sulla traversa.

83' - Arrivano segnali di vita anche da Mourinho: dentro Wijnaldum, reduce da un lunghissimo infortunio, fuori Matic. Fuori anche Abraham, dentro Belotti. Tatticamente cambia zero nella Roma.

82' - Banda ci prova in contropiede Lecce, ma trova il “muro” di Smalling sul tiro in torsione. Contropiede nato da un calcio di punizione di Pellegrini messo nel cuore dell'area del Lecce ma respinto bene dalla difesa giallorossa.

81' - Una serie di orrori da film al “Via del Mare”: tiro cross di Banda col sinistro, il piede che lo zambiano usa solo per camminare…, parata di Rui Patricio.

80' - Erroraccio di Persson che “liscia” al momento del tiro al limite dell'area.

78' - Chiusura “brivido” di Hjulmand che spezza un'azione offensiva tra Dybala e Abraham, pericolosamente in area, ma indietreggia verso Falcone che deve allontanare via di corsa, mettendo sul fondo.

76' - Cross di Pellegrini senza sbocchi: pallone che sfila via.

75' - Rimessa laterale battuta lunga dalla Roma per Abraham nel cuore dell'area: l'inglese spinge via Umtiti per guadagnare il pallone. Tutto fermo, punizione difensiva Lecce.

73' - Non ce la fa Gallo, dentro Pezzella. Una manciata di minuti anche per Banda, al posto di Strefezza, non pervenuto in questa ripresa.

72' - Gallo recupera bene posizione e chiude su Zalewski: pericoloso il polacco nel suo sprint sulla fascia. Anche Gallo si tocca, dopo qualche principio di crampo.

70' - Per il momento Gendrey resta sul terreno di gioco.

69' - Si scalda Tuia, che toglie anche la pettorina d'allenamento, ma Gendrey è rientrato in campo nel frattempo. Curiosità sulla scelta di Baroni che con Cassandro e il belga Lemmens in panchina sta pensando a mettere dentro un centrale piuttosto che un terzino destro, chissà probabilmente cambiando ruolo a Baschirotto.

68' - Problemi fisici per Gendrey su una corsa generosa per chiudere su El Shaarawy. Scuote la testa il francese che a terra si tocca ripetutamente la parte inferiore della coscia.

66' - Doppio cambio Lecce: fuori Gonzalez (nervosissimo) e Colombo, dentro Askildsen e Persson.

65' - Visione da “mago” di Dybala: il Campione del Mondo argentino mette un pallone incredibile, con una precisione d'altre platee per la profondità su Pellegrini lanciato davanti al portiere sia pure con la difesa del Lecce schierata. Pallone calciato altissimo dal capitano della Roma: che occasione!

64' - Lecce che sta preparando due cambi, tutto tace dalle parti di Mourinho.

63' - Il gioco riprende, dopo che Umtiti è tornato al suo posto e che gli animi si sono raffreddati.

62' - Faccia a faccia Gonzalez-Zalewski, spintona lo spagnolo che si arrabbia per il ritardo con cui la Roma mette sul fondo un pallone con Umtiti a terra dopo un contrasto a centrocampo. Giallo per Gonzalez, salterà Atalanta-Lecce: era diffidato.

60' - Colombo di testa anticipa Abraham in area piccola su cross perfetto di Dybala, spostato ancora in situazione di ala destra.

59' - Occasione potenziale Lecce: finalmente lanciato nello spazio Di Francesco, arriva sin sul fondo, cross teso, Ibanez salva tutto togliendo dalla testa di Colombo il vantaggio dei salentini. L'azione prosegue e Umtiti si guadagna un calcio di punizione dalla trequarti, comunque senza esito.

58' - Angolo sprecato dalla Roma.

57' - Si conquista un angolo Dybala, al termine di un'azione insistita.

55' - Gioco lungamente fermo per un problema fisico a Matic, toccato da Strefezza che ha rischiato qualcosina, essendo già ammonito.

53' - Calcio di punizione direttamente in porta di Pellegrini, sul fondo. Falcone vigila e si tuffa comunque, senza toccare il pallone.

52' - Ancora punizione dal limite Roma, siamo centralissimi rispetto alla porta di Falcone, ma lontani almeno venti metri. Punizione nata da un fallo di Hjulmand in copertura su Abraham.

51' - Ammonito Colombo che evita una ripartenza della Roma con un fallo plateale.

50' - Ancora Falcone! Calcio di punizione di Pellegrini in area per la testa di Abraham che beffa Baschirotto e colpisce all'angolino, dove “vola” il portiere del Lecce che evita il vantaggio della Roma.

49' - Gioco falloso di Umtiti in chiusura su Dybala tutto spostato in posizione di ala destra. Calcio di punizione interessante per la Roma.

48' - Colombo serve un pallone a Di Francesco per vie centrali, tiro anche questo centrale, parato comodamente da Rui Patricio.

47' - Subito Gallo da sinistra, cross al centro, deviato da Pellegrini sul fondo. Rimessa laterale Lecce.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 3' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-ROMA 1-1.

45' + 2' - Angolo per la Roma, comunque senza sviluppi.

45' + 1' - Ancora male, malissimo Blin che si arrende e non combatte neppure, Abraham gli scappa via al limite dell'area. Penetrazione e tiro in diagonale, Falcone risponde presente, si distende in tuffo e riesce a contenere il tiro dell'inglese.

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

44' - Angolo senza esito per la Roma.

43' - Gigantesco intervento di Falcone: assist di Dybala in profondità per Abraham solo davanti al portiere. Botta tremenda della punta della Roma e risposta con un braccio in angolo del portiere del Lecce. Intervento mostruosamente complicato.

42' - Dybala prova la fuga a sinistra, chiuso da Umtiti che mette sul fondo. Solo rimessa laterale.

41' - Percussione centrale di Abraham nata da una chiusura difettosa di Blin (male oggi il francese, non sembra al massimo fisicamente). E' perfetto Gonzalez che rinviene in fase difensiva e con un rimpallo garantisce che il pallone prenda la strada di Falcone che blocca sicuro questo retropassaggio ovviamente involontario.

40' - Fuorigioco di rientro Lecce: Di Francesco riceve un lancio al “bacio” di Hjulmand, ma è rientrato da posizione irregolare. Tutto fermo.

39' - Angolo senza sviluppi per i giallorossi.

38' - Angolo Lecce: cross da sinistra per l'inserimento offensivo di Baschirotto, anticipato sul fondo da Abraham.

37' - Azione personale di Colombo che si “accende” nello stretto, salta due avversari, anche l'arbitro di slancio che si trova in traiettoria, sinistro strozzato, debole, parato da Rui Patricio.

36' - Strefezza ci prova con un'avanzata delle sue, conclusione sul fondo.

35' - In questa manciata di minuti una polemica di Mourinho con l'arbitro Aureliano e una sontuosa chiusura difensiva di Umtiti. Da campione vero.

33' - Ammonito Ibanez.

31' - Lunga fase di possesso Roma, sia pure a bassi giri del motore, chiude alla fine Umtiti che in scivolata spezza il giro-palla giallorosso ospite.

27' - Pallone in corridoio per Abraham, Falcone esce dall'area lateralmente e spazza via sul fondo.

25' - Pallone “morbido” per Pellegrini, colpo di testa intelligente e un po' rischioso di Baschirotto che però denota una grandissima padronanza e sicurezza dei suoi mezzi in questa fase di grazia del campionato. Pallone comodo per Falcone che chiude tutto. Azione sfumata per la Roma.

20' - Gara scesa di ritmo in questa fase, squadre che hanno dato vita alle rispettive sfuriate, ora si studiano come i pugili sul ring.

18' - GOL ROMA! Dal dischetto Dybala spiazza Falcone. Pallone alla sinistra del portiere. Lecce-Roma 1-1.

17' - Calcio di rigore in favore della Roma: calcio d'angolo con pallone nel mezzo, Strefezza con un braccio evita l'intervento di Smalling che avrebbe segnato da pochi passi. Rigore solare, purtroppo. Giallo per Strefezza.

16' - Super-Falcone mette in angolo! El Shaarawy a botta sicura, il portiere del Lecce si distende in angolo con un intervento portentoso, con un braccio solo. Assist addirittura di tacco di Abraham.

15' - Di Francesco punta l'uomo in due circostanze, senza trovare Colombo e Strefezza.

13' - Grandinata di fumogeni e petardi della Curva Nord che protesta per l'ultimo divieto di trasferta con una protesta singolare, ossia almeno 3 minuti interi di scoppi e lanci di fumogeni. Arriverà una maxi-multa in società.

10' - Risposta Roma: colpo di testa alto di Mancini su pallone al centro. Soluzione alta.

9' - Rientra Ibanez, Roma che torna in parità numerica.

8' - Gioco ripreso senza Ibanez che lamenta un colpo alla schiena nell'azione dell'autorete, ma è tutto ampiamente regolare. Il vantaggio del Lecce non corre rischi.

6' - GOL LECCE! Sempre lui, sempre Baschirotto nel mezzo dell'area. Calcio d'angolo corto di Di Francesco per Strefezza, cross in area e Ibanez di schiena nel tentativo di anticipare Baschirotto e Umtiti la mette alle spalle del suo portiere. Lecce in vantaggio con un'autorete propiziata dal solito “animale” Baschirotto, una furia in mezzo alle aree avversarie. Lecce-Roma 1-0.

5' - Si spinge in avanti il Lecce, gran tiro dalla distanza di Gallo, potente ma centrale. Respinge in angolo Rui Patricio.

4' - Tre angoli di fila per la Roma, in appena un minuto! i primi due respinti da Gallo e Blin in chiusura difensiva, il terzo esce fuori dal terreno di gioco in traiettoria, dunque nulla di fatto per gli uomini di Mourinho, arriva pronta la segnalazione. Calcio di rinvio Lecce.

1' - Lecce in campo con la formazione annunciata alla vigilia, in linea di continuità con quella di partenza dello “Zini” di Cremona, come annunciato da Baroni in sede di conferenza stampa pre-partita.
Per Mourinho “squadra che vince non si cambia”, confermati gli 11 vittoriosi nella scorsa giornata contro l'Empoli.

Commenti

La mente a Lecce-Roma, i ricordi a Juventus-Fiorentina. VIGILIA DI "CORVINO DAY", Vlahovic-Chiesa sfidano i viola
LE SCELTE, I DUE BALLOTTAGGI RIMASTI: ecco il Lecce in cantiere per fermare Mourinho