News

Qui Lecce-Akragas: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Prima "balla" in difesa, poi travolge l'Akragas: i giallorossi in testa al campionato. Finisce 4-1

LECCE - Si ricomincia anche in casa, davanti ai 12mila del "Via del Mare".

Il Lecce riparte a caccia della Serie B al 5° anno di questa Lega Pro infernale e dopo il debutto assoluto a Monopoli riapre idealmente i cancelli del campionato nel suo stadio, traboccante di entusiasmo.

Lo fa con l'Akragas giovane e frizzante del bravo tecnico De Napoli, formazione come il Lecce rifatta o quasi nella campagna acquisti estiva.

Agrigentini "coperti" con 1 sola punta vera (Salvemini), in un tridente mascherato con tanti compiti di copertura, Lecce col tridente e con Lepore recuperato che si tiene stretto il posto nel centrocampo e la fascia di capitano.

SoloLecce.it come sempre ha seguito la partita in tempo reale, su questa pagina, CLICCA QUI PER AGGIORNARLA.

Intanto siamo già in grado di fornirvi le formazioni ufficiali della partita (FOTO SOPRA LO SCHIERAMENTO DEL LECCE PRIMA DEL FISCHIO D'INIZIO).

Lecce (3-4-3): Gomis; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio; Lepore, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Torromino. Allenatore Padalino.

Akragas (4-3-3): Pane; Scrugli, Riggio, Carillo, Zanini; Salandria, Pezzella, Carrotta; Longo, Gomez, Salvemini. Allenatore Di Napoli.

Arbitro: D'Apice di Arezzo (Pepe-Manzolillo).

WEB-CRONACA:

1' - Straordinaria cornice di pubblico al "Via del Mare", dove sono almeno 12mila sugli spalti giallorossi. Una ventina i tifosi dell'Akragas. Avvio contrassegnato dal grande entusiasmo del pubblico, che ha spinto il Lecce anche nella fase di riscaldamento.

5' - Episodio dubbio in area di rigore siciliana: un difensore viene a contatto con Pacilli, che accentua molto la caduta dopo una trattenuta che però appare esserci. Per l'arbitro non è rigore.

6' - Scontro involontario tra Ciancio e Giosa sulla trequarti: ha la peggio il difensore centrale del Lecce, che ora viene soccorso e portato a bordo campo. Sembra comunque in grado di continuare.

8' - Giosa può rientrare, un po' intontito dalla botta vicino alle tempie.

10' - Torromino prova la penetrazione di prepotenza, accentrandosi dalla sua zona: il tiro è altissimo.

13' - Pacilli prova una soluzione davvero improbabile, con un siluro di sinistro dalla lunghissima distanza. Pallone fuori, abbondantemente.

17' - GOL AKRAGAS, Zanini raccoglie un angolo battuto dalla sinistra del fronte offensivo dei siciliani e spara un destro all'incrocio dei pali, sulla destra di Gomis. La difesa del Lecce sale male, lentamente, agevola la conclusione di Zanini. Lecce-Akragas 0-1.

19' - GOL LECCE. Torromino inventa un'acrobazia dal cuore dell'area, un gioiello che scatena il "Via del Mare". Super-gol, praticamente una rovesciata. Lecce-Akragas 1-1.

25' - In palese difficoltà la difesa giallorossa, che in un batti e ribatti nel cuore dell'area non riesce ad allontanare un pallone che sembrerebbe anche comodo da gestire. Alla fine è un nulla di fatto, ma per demerito del reparto offensivo dei siciliani, che cincischiano senza concludere.

29' - Akragas in avanti: bella penetrazione indisturbata nella trequarti giallorossa, servizio per Carrotta, che arriva "a rimorchio" dalla sinistra. Tiro contenuto dalla doppia chiusura di Vitofrancesco e Giosa.

32' - GOL LECCE: come a Monopoli è ancora Caturano a brindare, dopo un tentativo di correggere in porta di Torromino nell'area piccola. Si avventa il bomber del Lecce come un rapace, si aggiusta il pallone sul sinistro e appoggia in porta. Lecce-Akragas 2-1.

41' - Dormita colossale della difesa giallorossa, che va in affanno dalla coppia centrale che non chiude sino al portiere che non appare padrone dell'area piccola nella circostanza: Salvemini, poi Gomez non riescono a correggere in porta a pochi passi dal gol. In difficoltà il Lecce, che alla fine allontana la minaccia.

43' - Altra grande occasione per l'Akragas: dialogo fitto tra Salvemini e Gomez, che prova un tiro molto simile a quello del vantaggio dei siciliani, diretto all'incrocio. Pallone fuori di un soffio.

44' - Torromino prova ad alleggerire la pressione avversaria: tiro sul fondo.

45' - Ci sarà 1 minuto di recupero.

45' + 1' - FINALE DI 1° TEMPO, LECCE-AKRAGAS 2-1.

46' - Si torna in campo con gli stessi 22 del 1° tempo. Tra poco avremo il dato definitivo degli spettatori del "Via del Mare".

48' - Fermato in fuorigioco solo davanti al portiere Gomez: posizione irregolare abbastanza netta. Niente paura per il Lecce, che in questo caso aziona al meglio i meccanismi difensivi.

49' - Occasionissima per il Lecce, che si divora il tris. Giosa tocca di testa in area piccola, mettendo Caturano in condizione di segnare, solo davanti al portiere che gli frana addosso. Caturano prova ad alzare il pallone ma la soluzione del bomber è alle stelle, da non più di 3 metri dalla linea di porta. Brutta botta per Caturano, che ora è a bordo campo per farsi soccorrere, dopo lo scontro con l'estremo difensore avversario. Che si è divorato il Lecce!

51' - Caturano pare in grado di rientrare.

52' - Sono quasi 12mila, sugli spalti del "Via del Mare". 11993 il dato definitivo degli spettatori, con 3356 paganti.

57' - Cosenza libera di testa un'azione avvolgente che passa sempre dai piedi dell'attivissimo Carrotta, che mette un pallone nel mezzo, molto insidioso. Pulisce l'area il centrale giallorosso. Akragas comunque molto presente nella trequarti leccese.

59' - Akragas che ci prova con Salandria dalla distanza: dal vertice dell'area conclusione che finisce a fil di traversa.

63' - Calcio di punizione senza esito per l'Akragas, che prova a servire i suoi "lunghi" in area di rigore, ma Gomis trova il tempo per un'uscita perfetta.

64' - Con un'iniziativa eccezionale Mancosu entra come il coltello nel burro dal centrocampo al limite dell'area, dove finisce giù. Punizione interessantissima per il Lecce, quanti applausi per Mancosu! Serpentina da altre categorie.

65' - La conclusione di Arrigoni sulla successiva punizione viene deviata in angolo dalla barriera agrigentina.

66' - Lecce vicinissimo al gol: Caturano nel cuore dell'area viene atterrato dal portiere ospite. Per l'arbitro non è rigore, grandissime proteste del Lecce.

67' - Sulla ripartenza dell'Akragas il Lecce rischia la capitolazione: Cosenza salva con un intervento d'altri tempi, lanciandosi "a corpo morto" sul diagonale di Longo diretto in porta. Persino Gomis va ad abbracciarlo scuotendolo fortemente. Un salvataggio che vale un gol.

71' - Esce Pacilli, dentro Doumbia. Grandi applausi per il franco-maliano.

73' - Ancora Mancosu, scatenato: giallo per Carillo, che dopo l'ennesima serpentina dell'ex fantasista della Casertana è costretto a metterlo giù al limite dell'area in maniera plateale. Sugli sviluppi, Lepore su punizione centra la traversa, con un destro a giro. Lecce ancora vicinissimo al gol.

75' - Esce Giosa, probabilmente ancora vittima dei postumi dello scontro fortuito con Ciancio del 1° tempo. Entra Drudi, all'esordio in giallorosso.

76' - Fuori Salvemini, nell'Akragas, dentro Cochis.

78' - GOL LECCE: Torromino "disegna calcio", con un cross perfetto per la testa di Caturano, che infila all'angolo alla sinistra di Pane. La squadra di Padalino innventa grandi giocate in avanti. Lecce-Akragas 3-1.

83' - Vicinissimo al poker Torromino: penetrazione nel cuore dell'area da posizione defilata e diagonale, il portiere risponde con i piedi, con una prodezza. Il Lecce ora prende "a pallate" l'Akragas.

84' - Cambio nell'Akragas: fuori Carrotta, comunque molto positivo, dentro Garcia. Nel Lecce ovazione per Lepore, che non era al top, che lascia il campo per Fiordilino.

87' - Il Lecce attacca senza sosta: azione corale, da Mancosu a Torromino, di tacco per Fiordilino, che non riesce a stringere inquadrando la porta, da pochi passi. Applausi dal "Via del Mare".

88' - Inutile giallo per Cosenza, che interrompe con un fallo tattico un'azione dell'Akragas poco dopo il centrocampo. Ammonizione evitabilissima. Peccato.

89' - Saranno 4 i minuti di recupero.

90' - Doumbia prova l'iniziativa sulla sua fascia, ma viene contenuto dalla difesa ospite. Applausi convinti dal "Via del Mare", che sembra essersi riconciliato con il suo esterno offensivo.

90' + 3' - GOL LECCE: Torromino finalizza un'azione insistita dei giallorossi, che fanno a pezzi letteralmente l'area di rigore dei siciliani. Caturano serve al "gemello del gol" il poker. Lecce-Akragas 4-1 (FOTO SOTTO L'ESULTANZA DI GRUPPO).

90' + 4' - FINALE AL "VIA DEL MARE", LECCE-AKRAGAS 4-1. IN OLTRE 7MILA AVETE SEGUITO SOLOLECCE.IT, SOLO SU QUESTA PAGINA! GRAZIE.

Commenti

LECCE, SEI NELLA STORIA: sul podio delle partite con più spettatori del week-end di TUTTO IL CALCIO ITALIANO
IL VIDEO: per quelli che calcio così non ne vedranno mai. AUGURI, "CHEVA"!