News

Qui Spezia-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Quota 30 centrata in pieno in classifica: ora si può pensare a un ritorno diverso dai piani. Il nostro "live" minuto per minuto

LA SPEZIA - In campo per chiudere un 2018 storico, che inevitabilmente passerà agli archivi dei nostri ricordi sportivi di tifosi, di giornalisti, di appassionati. Un 2018 che domani in esclusiva assoluta ripercorreremo tutto con una video-intervista di 20 minuti al Presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani che su SoloLecce.it annuncerà notizie "bomba" che saranno il faro del dibattito sportivo e calcistico del 2019 che verrà.

Oggi però siamo ancora qui prima di tornare in sala di montaggio della nostra intervista, a raccontarvi uno Spezia-Lecce che può dire tanto sul futuro dei giallorossi.

Si chiude il girone d'andata, si completa questa 19' di B con novanta minuti che seguiremo in tempo reale, azione dopo azione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni delle due squadre in campo (calcio d'inizio alle 21).

Spezia (4-3-3): Lamanna; Augello, Capradossi, Terzi, De Col; Bartolomei, Ricci, Mora; Vignali, Gyasi, Pierini. Allenatore Marino.

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Bovo, Calderoni; Armellino, Petriccione, Scavone; Mancosu; La Mantia, Palombi. Allenatore Liverani.

Arbitro: Ghersini di Genova (Dei Giudici-Bercigli, IV Ufficiale Maggioni).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 4' - FINALE AL "PICCO", SPEZIA-LECCE 1-1.

90' + 2' - Vigorito più in alto di tutti in presa sull'ennesimo cross nel mezzo dello Spezia.

90' + 1' - Augello dialoga con Bidaoui, molto bene in velocità sulla sinistra: rimessa laterale per i liguri, chiusura di Meccariello.

89' - Ci saranno quattro minuti di recupero, segnalati in questo istante.

87' - Squadre stanche, pochi spunti.

84' - Lecce che chiude con Meccariello quarto a destra e che ora probabilmente non ha più lo stesso ritmo della fase centrale della gara.

81' - Lecce sotto pressione: Augello spinge, cross basso che è pericolosissimo, Okereke non riesce a spingere in porta. Pallone sul fondo.

79' - Fuori Venuti, dentro Meccariello: problemi fisici per il terzino del Lecce che non era al meglio, l'abbiamo detto più volte. Ottima prestazione, comunque, dell'esterno basso di proprietà della Fiorentina del DS Corvino.

78' - Che occasione per lo Spezia: Okereke controlla benissimo in un fazzoletto, beffa Lucioni nello stretto e conclude all'incrocio dei pali. Pallone vicinissimo al palo, fuori.

76' - Fuori Pierini, dentro Bidaoui nello Spezia. Anche questo è un cambio tra calciatori tatticamente omologhi.

75' - Lecce a un passo dal gol: Falco con un sinistro dei suoi conclude a lato di pochissimo.

73' - Ammonito Venuti, giustamente, per un fallo ai danni di Okereke.

72' - Altro cross sontuoso di Venuti, Lecce ancora pericoloso che non arriva alla stoccata finale. Si salva lo Spezia.

71' - Lecce vicinissimo al raddoppio: Mancosu "pesca" un gioello dei suoi e con il destro trova Lamanna fuori dai pali. Pallone che finisce a qualche ciuffo d'erba dall'angolino, fuori. Ammonito Palombi per proteste, per aver chiesto l'angolo e una deviazione sul tiro del fantasista sardo del Lecce.

68' - GOL LECCE! Venuti, altro cross dalla destra, De Col non chiude di testa e viene beffato dall'intervento di Scavone che praticamente sulla linea spinge in porta di testa. Spezia-Lecce 1-1.

67' - Secondo cambio nello Spezia: fuori Gyasi, probabilmente il migliore in campo, dentro Okereke.

65' - Calcio di punizione con il sinistro di Falco che "gira" bene, ma finisce fuori.

64' - Fallo molto duro di Capradossi su Pettinari: giallo giusto, che arriva.

63' - Occasionissima Lecce: cross morbido di Mancosu per il centro dove Pettinari anticipa Palombi e Scavone, meglio piazzati, e di testa mette fuori di un soffio.

62' - Cambio nello Spezia: fuori Bartolomei, dentro De Francesco.

61' - Cross di Mancosu su Pettinari che di testa conclude a lato, chiuso bene in pressione dall'espertissimo Terzi.

60' - Fuori Petriccione, nel Lecce, dentro Falco: dichiaratamente in avanti i giallorossi nell'ultima mezz'ora. Mancosu inevitabilmente con questa mossa passa nel centrocampo a tre. Calcio d'angolo, intanto, sprecato da Bovo con un fallo.

59' - Ancora Lecce, altro angolo: pressione giallorossa. E' pronto anche Falco, nel Lecce, a bordo campo.

58' - Serie di due angoli per il Lecce, sul secondo battuto da Bovo Pettinari di testa sfiora l'incrocio dei pali. Pallone fuori di un soffio, Lecce vicinissimo al pari.

57' - Si concretizza il primo cambio: fuori La Mantia, dentro Pettinari.

56' - Giallo ai danni di Petriccione, per un fallo abbastanza netto su Gyasi.

55' - Si sta preparando un cambio nel Lecce, perchè a bordo campo ci sembra intensificare gli esercizi di riscaldamento Pettinari.

54' - Lecce che dialoga bene ma non chiude il duetto tra La Mantia e Mancosu e non arriva al tiro. Formazione giallorossa che comunque dà l'impressione di crescere alla distanza. Vedremo.

52' - Calcio di punizione battuto da Bovo, cross al centro raccolto da La Mantia. Colpo di testa fuori.

51' - Ammonito Mora per un brutto fallo ai danni di Venuti.

49' - Uscita kamikadze di Lamanna che si fa sfuggire il pallone, Mancosu con il destro "centra" in pieno un avversario in traiettoria. Nulla di fatto, grave errore del portiere bianconero.

47' - Pallone perso da Mancosu, malamente: Augello ara la fascia, cross al centro, chiusura difensiva tempestiva di Calderoni. Male Mancosu.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 1' - FINALE DI PRIMO TEMPO, SPEZIA-LECCE 1-0.

45' - Lecce mezzo addormentato, prima graziato da Vignali che dritto per dritto conclude centrale, poi sugli sviluppi i giallorossi riescono nella "impresa" di perdere subito il pallone, Mora prova un jolly dalla distanza ma trova super-Vigorito che salva il Lecce con un prodigioso colpo di reni. Dall'angolo nessuno sviluppo.

44' - Ci sarà un minuto di recupero, segnalato in questo istante.

43' - Nuova opportunità dalla bandierina per il Lecce, su un'altra iniziativa di Mancosu da sinistra. Angolo poi sprecato dal Lecce.

42' - Altro cross nel mezzo questa volta di Mancosu, respinto dalla difesa ligure.

41' - Ammonito Vignali per un brutto fallo ai danni di Calderoni. Calcio di punizione da sinistra per il Lecce.

39' - Tiro-cross di Palombi con il destro, bloccato da Lamanna. Non pervenuto, prima di questo momento, l'attaccante laziale.

37' - La Mantia di testa, sugli sviluppi dell'angolo questa volta calciato da Bovo: soluzione alta del bomber giallorosso.

36' - Altro angolo Lecce, conquistato da Venuti: il suo cross è chiuso da Pierini.

35' - Calcio di punizione interessante sprecato da Bovo che invece di concludere in porta dalla zona in cui spesso ha fatto male in carriera sceglie la strada dello schema cervellotico che trova Scavone in fuorigioco. Tutto fermo, tutto sprecato.

34' - Dalla bandierina azione insistita dello Spezia, chiusa da un fallo di Ricci ai danni di Bovo.

33' - Ancora Spezia: ripartenza da destra che finisce a sinistra, da Vignali a Gyasi che apre tutto su Pierini, chiuso in angolo.

32' - Male, molto male l'arbitro: manovra offensiva del Lecce che lo centra in pieno con un assist. Pallone che finisce fuori e Lecce che perde un'occasione offensiva per la "chiusura" difensiva del fischietto ligure.

30' - Clamoroso fischio mancato dell'arbitro: Vigorito "travolto" da Mora sugli sviluppi di un cross verso il cuore dell'area piccola giallorossa. Il portiere finisce a terra, non riesce a completare la parata, Gyasi si ritrova il pallone da spingere in porta in posizione difficile, leggermente angolato, e conclude fuori. E' tutto buono per Ghersini: Lecce inferocito con l'arbitro.

28' - Primo giallo dell'incontro: Bovo interrompe a gomiti alti una ripartenza di Mora che si era liberato con una finezza di tacco. Ammonizione giusta per il centrale giallorosso.

26' - Punizione nel mezzo di Petriccione, inserimento questa volta di Lucioni che di testa conclude a lato.

25' - Calcio di punizione interessante conquistato da Venuti sulla corsia di destra.

22' - Altro fallo incredibile non sanzionato per un pestone clamoroso ai danni di Armellino nella trequarti dello Spezia.

20' - Gioco che è ripreso, Spezia che ora tiene basso il ritmo visto il momento positivo del Lecce.

19' - Gioco fermo per soccorrere Scavone, travolto da un avversario: brutto fallo, neppure ravvisato dall'arbitro.

16' - Ancora Lecce: girata in area con il destro di La Mantia su assist di Lucioni da destra verso il centro. Un po' ostacolato da Mancosu al suo fianco, La Mantia trova comunque lo spazio per girare in porta, fuori.

14' - Subito vicinissimo al pari il Lecce: calcio d'angolo battuto da Petriccione, è uno schema per l'inserimento da dietro di Bovo che arriva in corsa e di testa impegna il portiere spezzino in una difficile parata all'angolino, poi c'è fuorigioco sugli sviluppi.

13' - Entra in partita anche il Lecce: calcio d'angolo conquistato da Palombi.

12' - GOL SPEZIA! Dal dischetto Ricci con il destro, passo cadenzato, attende che Vigorito finisca dalla parte opposta e infila a sinistra. Spezia-Lecce 1-0.

11' - Rigore per lo Spezia: fallo di mano di Petriccione che schiaffeggia un pallone inoffensivo in area. A termine di regolamento non ci sono dubbi, molto ingenuo il centrocampista giallorosso.

9' - Spezia vicinissimo al gol: lungo possesso offensivo dei bianconeri, conclusione con il destro dall'interno dell'area di Vignali che sfiora il palo opposto sulla destra di Vigorito, dove Gyasi quasi ci arriva accanto al palo per correggere in porta. Grande occasione per i liguri padroni del campo.

8' - Ancora Spezia che affonda con facilità da destra, la mancina del Lecce: cross basso respinto, poi ancora cross ricacciato via di testa da Bovo.

6' - Spezia al tiro, prima parata di Vigorito: conclusione da fuori area in acrobazia di Mora, destro forte ma centrale per il portiere del Lecce.

4' - Altro "brivido": Spezia che comanda il gioco, altro tentativo di cross sventato nel mezzo, questa volta da Bovo.

3' - Troppa "confidenza" al pallone di Petriccione in disimpegno: il centrocampista si fa soffiare il pallone, poi Lucioni capisce e chiude tutto prima che arrivino guai.

2' - Subito un traversone da destra della manovra ligure: cross lungo per Mora che non ci arriva nell'inserimento in area piccola. Grande cornice di pubblico, stadio piccolo, accogliente e caloroso. Trecento i tifosi del Lecce nel settore Ospiti (FOTO SOTTO).

1' - Senza sorprese non si chiamerebbe Liverani: dopo aver fatto "annusare" a noi cronisti la possibile esclusione dalla formazione titolare di Venuti, alle prese con una settimana complicata per alcuni problemi fisici, il tecnico romano fa l'opposto, come capita spesso. Dentro Venuti sulla destra difensiva, poi Meccariello per la prima volta in panchina per Bovo rilanciato titolare. Ma non solo: fiducia dal primo minuto ancora a Palombi, con l'esclusione di Falco, tra i migliori con il Padova e ispiratissimo nell'ultimo mese giallorosso.

L'immagine può contenere: stadio

Commenti

I 22 IN CAMPO: "assalto" Lecce, a La Spezia per chiudere col "BOTTO"
Auguri, Lecce! LA 1000° IN B è un buon punto a La Spezia. QUOTA 30 CENTRATA. La cronaca