News

Lecce, la partenza è a razzo: Caturano-Torromino stendono il Monopoli. LA CRONACA

Al "Veneziani" finisce 2-1 per i giallorossi, con la solita apprensione finale

28.08.2016 18:32

MONOPOLI - Questa volta il Lecce non stecca, parte con il piede giusto. Con le reti della coppia Caturano-Torromino i giallorossi espugnano Monopoli e incassano i primi 3 punti in campionato (FOTO SOPRA IL VANTAGGIO DI CATURANO, SOTTO L'ESULTANZA).

C'è Torromino - Padalino, riabilitato e finalmente in panchina, sceglie Torromino e Pacilli ai lati di Caturano nel consueto 3-4-3, mettendo in mostra il reparto offensivo titolare. Per il resto in difesa e a centrocampo c'è il blocco che si era già visto nelle 3 partite di Coppa Italia. Zanin risponde con un 4-3-1-2, con Ricucci incollato ad Arrigoni quando il Lecce ha il posseso del pallone. Sarà una delle chiavi tattiche della gara, visto che con un avversario costantemente addosso il faro del Lecce si accende poco e l'azione giallorossa è costretta a partire dai centrali difensivi, con lanci a scavalcare oppure dalle fasce, dove Ciancio è sollecitato spesso.

Gomis-saracinesca - Il caldo è asfissiante, i ritmi sono inevitabilmente bassi. I giallorossi prendono comunque per mano il pallino della gara, collezionando angoli (5 nella prima mezz'ora) e andando vicinissimi al vantaggio al 13': su assist di Pacilli Caturano centra il palo, dopo una deviazione decisiva del portiere Mirarco (un altro salentino in campo). Con il passare dei minuti però sale il Monopoli, che prende metri e fiducia: Gomis blinda la porta prima su D'Auria al volo (23'), poi al 35' su conclusione di Rajdukov, scaturita da un rinvio difettoso di Cosenza. All'intervallo il pari è un risultato equo.

Lampo Caturano - Nella ripresa c'è subito il Monopoli, che colpisce la parte alta della traversa con Ricucci al 5', proprio prima della rete dwl vantaggio giallorosso. Siamo al 7': ancora Pacilli penetra in area sin sul fondo e pennella per il centro, dove Caturano schiaccia di testa in porta da pochi passi. Esplode lo spicchio dei 500 tifosi giallorossi al "Veneziani", che al 14' strozzano in gola l'urlo del raddoppio, quando Caturano colpisce ancora il palo alla fine di una bella azione, rapida e ficcante: in questa fase il Lecce è anche bello. Al quarto d'ora la situazione si complica, con l'infortunio di Lepore (entra Fiordilino), che arriva prima del 2-0 di Torromino (23'), che realizza con freddezza chirurgica un rigore concesso per atterramento dello stesso incredibile "Hulk" (molto dubbio). Al 39' il Monopoli accorcia, con un rasoterra non imprendibile di Mouzakitis che fulmina Gomis, dopo un pasticcio di Giosa che regala il pallone al greco in fase di ripartenza dell'azione del Lecce. Ma è troppo tardi, anche nonostante i 5 minuti di recupero: il Lecce può sorridere.

TABELLINO

MONOPOLI-LECCE 1-2

Marcatori: Caturano al 7' s.t., Torromino (rig.) al 23' s.t., Mouzakitis al 39' s.t.

Monopoli (4-3-1-2): Mirarco; Forbes (Mercadante dal 28' s.t.), Esposito, Ferrara, Bei; Sounas, Viola, Radujkov (dal 24' s.t. Mouzakitis); Ricucci; Gatto, D'Auria (dal 34' s.t. Mavretic). (Pellegrino, Cassano, De Vito, Pugliese, Difino, Di Cosola, Bassi). Allenatore Zanin.

Lecce (4-3-3): Gomis; Vitofrancesco, Cosenza (dal 28' s.t. Vinetot), Giosa, Ciancio; Lepore (dal 16' s.t. Fiordilino), Arrigoni, Mancosu; Pacilli (Doumbia dal 33' s.t.), Caturano, Torromino. (Bleve, Chironi, Contessa, Monaco, Vutov, Tzonev, Drudi, Capristo, Persano). Allenatore Padalino.

Arbitro: Valiante di Salerno (Capalbo-Bianchini).

Note: spettatori 2813, di cui 500 da Lecce, ammoniti Esposito, Ricucci, Viola, Forbes, Caturano, Gomis, angoli 2-7, recupero 0' p.t., 5' s.t.

Commenti

Qui MONOPOLI-LECCE: cronaca, azioni, TUTTO "LIVE"
IL VIDEO: per quelli che calcio così non ne vedranno mai. AUGURI, "CHEVA"!