News

CALCIO LECCESE IN LUTTO: ci ha lasciati Mario Russo. Un signore come pochi. Il dolore di SoloLecce.it

E' morto oggi l'ex centrocampista del Lecce e allenatore di tante squadre negli anni '80 e '90

LECCE - Il calcio leccese, e non poco anche chi vi scrive, piange Mario Russo.

Il 69enne ex calciatore giallorosso, dirigente sportivo, ma anche apprezzato e noto opinionista televisivo è morto oggi pomeriggio, a seguito di un malore che gli ha provocato un fatale aneurisma.

Russo, un signore come pochi, una persona pacata, misurata, ma anche un "buon padre" per tutti quelli che l'hanno conosciuto anche negli ambienti giornalistici, ha vestito a più riprese la maglia del Lecce, dal 1964 al 1966 e poi dal 1977 al 1979 (61 presenze e 5 reti in maglia giallorossa). In mezzo la Roma, dove ha avuto la possibilità di coronare il sogno di entrare nel giro del grande calcio, poi il Vicenza, la Ternana (FOTO SOTTO CON LA MAGLIA ROSSOVERDE), il Catanzaro, l'Atalanta e tantissime altre maglie, per chiudere la carriera da calciatore a Squinzano, al punto più alto del calcio squinzanese, giunto sino in Serie C2.

Sconfinata la carriera da allenatore, a Nardò, a Martina Franca, a Monopoli, ad Arezzo, alla Salernitana, al Campobasso, al Casarano, alla Casertana, alla Fidelis Andria, al Barletta, al Catania, al Rimini, a Tricase, a Crotone, ad Avellino, alla Cavese, alla Palmese e a Cosenza, dove nel 2004 ha lasciato il calcio.

Chi vi scrive, da cronista, è stato suo compagno di viaggio per tre bellissimi campionati, forse i più belli della storia recente del Lecce, a TeleNorba, dove Russo ha fatto l'opinionista in cronaca diretta durante le gare del Lecce di B e di A, "appuntando" di tattica e delle sue riflessioni le telecronache in tempo reale.

Passato dietro la scrivania da diverse stagioni Russo era Direttore Generale del Monopoli, apprezzatissimo nella città in cui aveva dato tanto da tecnico (PER LA FOTO SOPRA RINGRAZIAMO IL MONOPOLI CALCIO, CHE CE L'HA CONCESSA).

I funerali sono stati già fissati per le 17 di domani, giovedì, nella Basilica di San Domenico Savio - Oratorio dei Salesiani, a Lecce.

Commenti

GIOIA CATURANO: "felice di tanta stima. Sono orgogliosamente del Lecce"
MORTE MARIO RUSSO: il cordoglio del Lecce