News

I PRECEDENTI: è dura, Lecce. 5 vittorie in 80 anni. L'ultima "firmata" Braglia...

I giallorossi dal 1936 ad oggi 35 volte ospiti del Cosenza: ma il bilancio è avaro

18.03.2018 12:50

LECCE - E' una sfida infinita, quella tra Cosenza e Lecce, due "nobilissime" della Serie C e che per decenni si sono affrontate solo in B. Il confronto, più in generale, affonda le sue radici addirittura dalla metà degli anni Trenta del Novecento.

In oltre 80 anni di sfide (la prima finì 2-2 nel 1936 durante il Regime Fascista) i giallorossi hanno raccolto solo 5 vittorie in 35 precedenti, dall'Interregionale alla B. 20 i successi dei calabresi, 10 i pareggi. Dati che confermano una trasferta storicamente insidiosa per il Lecce.

Tra i pochi successi giallorossi alcuni hanno fatto clamore: certamente l'1-6 del 30 novembre 1975, allenatore Renna, con tripletta di Loddi, reti di Nastasio, Montenegro e un'autorete. Ancora vivo nella memoria, poi, il 3-4 del 26 marzo 2016, ultima vittoria del Lecce a Cosenza, "firmata" dall'attuale tecnico dei "lupi" Braglia. Doppietta di Moscardelli, Surraco e un'altra autorete regalarono al Lecce il rocambolesco finale. E' finito 0-0 l'ultimo precedente, lo scorso anno, sotto una abbondante pioggia (FOTO SOPRA L'INGRESSO IN CAMPO CON LE MAGLIE INVERTITE, PER UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE VOLUTA DALLA LEGA CALCIO).

Commenti

Rifinitura e partenza in ritiro: ECCO IL LECCE DI COSENZA. Tocca a Di Piazza e Tabanelli?
L'INFO-GRAFICA: ecco i convocati, sono quattro gli assenti. OCCHIO AI DIFFIDATI