News

QUI ASCOLI-LECCE: "live" gli aggiornamenti, il tabellino, le azioni

Girandola di emozioni al "Del Duca": passa il Lecce, che era stato avanti anche 2-0, ma solo ai Rigori

ASCOLI - Con vista su "Marassi", per regalarsi una notte da Serie A, Ascoli e Lecce si sono affrontate al "Del Duca" per il 2° Turno di Coppa Italia TIM (gara a eliminazione diretta, in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari Supplementari e Rigori). La vincente potrà esibirsi in uno dei teatri più belli del calcio, in casa del Genoa di Juric.

SoloLecce.it ha seguito per voi la partita dalla Tribuna Stampa dello stadio marchigiano, aggiornando periodicamente questa pagina con azioni salienti, appunti tattici e curiosità che riguarderanno i nostri giallorossi.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA.

WEB CRONACA:

1' - Lecce in campo con il 4-3-3: Gomis; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio; Lepore, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Doumbia. Allenatore Di Corcia (Padalino in Tribuna, squalificato, FOTO SOTTO).

2' - L'Ascoli risponde, sempre con il 4-1-2-3, con: Lanni; Pecorini, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Bianchi; Carpani, Giorgi; Orsolini, Perez, Gatto. Allenatore Aglietti.

3' - Arbitra Nasca della Sezione AIA di Bari. Sono suoi assistenti Fiore e Di Salvo, 4° Ufficiale Balice.

4' - Sorprende il tecnico Padalino: neanche un posto in panchina per Torromino, rilancio da titolare per Doumbia (va in panchina Vutov, tra i migliori con l'Altovicentino). In Curva Nord, che ad Ascoli ospita il settore ospiti, presenti una ventina di tifosi giallorossi (FOTO SOTTO).

5' - Dopo un angolo battuto dal Lecce, sul capovolgimento di fronte Orsolini impegna Gomis ad un grandissimo intervento in corner. Bel riflesso del portiere giallorosso, sulla staffilata dell'esterno offensivo marchigiano.

6' - Ammonito Mengoni, nell'Ascoli, per un fallo tattico che interrompe una bella manovra giallorossa. Lecce che si dimostra senza paura in questo avvio, con il baricentro molto alto (tanto da aver subito l'unico pericolo proprio su una ripartenza ascolana, in contropiede).

9' - Brivido sulla schiena della quindicina di tifosi giallorossi presenti: lancio filtrante perfetto per Perez, lasciato troppo libero nel cuore dell'area di rigore. Fortunatamente alla punta bianconera mancano i "centimetri" giusti per arrivare sul pallone di testa. Sfiora soltanto, Gomis si ritrova il pallone tra le mani.

13' - Gara maschia: Pacilli finisce anche lui sul taccuino dei cattivi. Ammonito per una brutta entrata, in ritardo, su un avanzata dei bianconeri sulla trequarti.

14' - Pericolo in area giallorossa: dalla punizione successiva al fallo di Pacilli Bianchi disegna al centro uno schema, ponte verso il cuore dell'area ma nessuno riesce a correggere in rete, anche perchè il calciatore più avanzato dei marchigiani (Perez) è in fuorigioco. Nulla di fatto.

20' - Azione insistita del Lecce, avvolgente: da Pacilli verso Arrigoni, che spara un destro splendido, che finisce fuori, a un passo dall'angolino. Lecce vicinissimo al vantaggio.

22' - Gara vibrante, l'Ascoli rimette il naso nella metà campo giallorossa con un bel tiro dalla distanza di Bianchi, un rasoterra che termina di poco a lato. Gomis si era disteso alla sua destra, ci era parso comunque sulla traiettoria.

23' - Ancora Ascoli: percussione centrale di Giorgi, tiro debole, para Gomis dritto per dritto.

24' - Mancosu ammonito: fallo tattico che spezza una ripartenza dell'Ascoli.

27' - Rifiata il Lecce: angolo senza sviluppi, direttamente tra le braccia di Lanni.

28' - Fumoso Perez, che ancora di testa non trova lo stacco per correggere in porta un bel cross da destra. Il Lecce marca comunque molto "largo", lasciando libertà d'azione alle punte avversarie.

29' - Gran tempo per l'uscita di Gomis, che abbranca all'altezza del dischetto del rigore un bel taglio ancora da destra (la sinistra del Lecce, dove si soffre).

31' - Straordinaria iniziativa di Pacilli, che si porta avanti un pallone con un esterno sontuoso, innesca Lepore, che dal fondo rimette in mezzo, Doumbia temporeggia troppo, prova l'aggiramento e l'azione si spegne.

32' - Sale in cattedra il Lecce: primo bel pallone lavorato per Caturano che da posizione centrale conclude dal limite, alto sulla traversa, ma di un soffio. Lecce vicinissimo al gol.

34' - Ancora Pacilli, parte da destra, poi si accentra: sinistro a giro che finisce docile tra le braccia del portiere. Ora c'è solo il Lecce.

38' - GOL LECCE: bomba di Lepore dalla distanza, dopo un duetto splendido con Caturano. Traversa, linea di porta e palla in rete. Sinistro da oltre 20 metri. Ascoli-Lecce 0-1.

44' - Ascoli che reagisce più di rabbia che di contenuti: mischia furibonda, alla fine il Lecce sbroglia.

45' - FINALE DI 1° TEMPO, ASCOLI-LECCE 0-1.

46' - Ripartiti, senza cambi.

47' - Ammonito Pecorini, brutto fallo su Doumbia in fase di ripartenza.

49' - Bel pallone profondo per Perez, lanciato solo davanti al portiere (anche se stretto dalla chiusura di Giosa): l'attaccante ascolano incespica. Fischi dal "Del Duca".

50' - Gomis salva in presa alta, dopo che Arrigoni aveva perso un pallone "maledetto" nella metà campo giallorossa, lasciando la difesa salentina spezzata in due.

52' - Punizione dal limite pericolossisima per l'Ascoli: conclusione di destro di Gatto dalla mezzaluna esterna dell'area di rigore, deviata dalla barriera del Lecce.

56' - GOL LECCE: azione tutta di prima sulla fascia destra, dialogo fitto tra Pacilli e Lepore, che taglia l'area di rigore bianconera. Assist al centro per Caturano, che corregge in porta il più facile dei gol. Tutto bellissimo (FOTO SOTTO L'ESULTANZA). Ascoli-Lecce 0-2.

63' - Reazione ascolana con Perez, che si scontra nell'area piccola con Gomis, che ha la peggio: soccorsi e barella per il portiere giallorosso. Gioco attualmente fermo.

64' - Mentre Gomis si è ripreso le 2 panchine ne approfittano per altrettanti cambi. L'Ascoli toglie Perez (fischi per lui) per Jaadi, il Lecce Mancosu per Maimone. Intanto si scalda Vutov, che ha intensificato le operazioni a bordo campo, sarà il prossimo ad entrare, così ci sembra.

66' - Spettatori 4725, è arrivato il dato dell'Ufficio Stampa dell'Ascoli.

68' - Altro doppio cambio: Pacilli esce per Vutov, mentre nell'Ascoli c'è un cambio omologo, che non cambia nulla tatticamente, fuori Carpani, dentro Hallberg.

70' - Straordinaria chiusura difensiva di Cosenza, che trova il tempo giusto per anticipare Gatto, che si sarebbe presentato solo davanti al portiere. Con un tempismo eccellente il difensore giallorosso "pulisce" l'area.

71' - Bene Gomis, che respinge una conclusione velenosa dall'interno dell'area, nel traffico, del nuovo entrato Jaadi.

72' - Risponde subito il Lecce: azione avvolgente, apertura sulla fascia di Arrigoni, che pesca Doumbia ben posizionato dal vertice interno dell'area di rigore. Tiro altissimo.

74' - GOL ASCOLI: pasticcio enorme di Gomis, che esce poco reattivo su un pallone che pare innoquo, Giosa lo anticipa e beffa in scivolata il suo portiere. E' autorete. Errore pesante anche di Lepore, che nell'alleggerimento aveva sbagliato la misura del retropassaggio. Ascoli-Lecce 1-2.

76' - Gomis si riscatta e vola a salvare una conclusione di Gatto: un siluro che stava per finire all'angolo alto alla destra del portiere giallorosso. Fischi e ululati razzisti per Gomis.

78' - Ultimo cambio nell'Ascoli: fuori Giorgi, dentro Lazzari.

80' - Da qualche minuto è pronto ad entrare Fiordilino, ma in questa fase il pallone non esce mai.

85' - Ammonito Gatto, per un brutto intervento gomiti alti a "sportellate" su Giosa, nel cuore dell'area giallorossa. Gioco fermo, forse c'è spazio per il cambio.

86' - Arriva il momento di Fiordilino: Padalino rafforza gli ormeggi, esce Caturano.

88' - Ammonito Doumbia, graziato dall'arbitro: intervento rude e scomposto in scivolata a pallone perso. Ci poteva stare il rosso.

90' - Lepore ha i crampi, viene soccorso mentre l'Ascoli lo "accusa" di perdere tempo. Saranno addirittura 6 i minuti di recupero.

90' + 2' - GOL ASCOLI: Mengoni di testa svetta più in alto di tutti, nel cuore dell'area giallorossa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pallone nell'angolo basso, niente da fare per Gomis. Ascoli-Lecce 2-2.

90' + 6' - FINALE DEI TEMPI REGOLAMENTARI, ASCOLI-LECCE 2-2. SI VA AI SUPPLEMENTARI.

91' - Si riparte, ovviamente senza cambi, esauriti da entrambe le squadre.

95' - Lazzari penetra in area, cerca il contatto con Giosa e va giù: per Nasca non è rigore.

98' - Traversa dell'Ascoli con Jaadi, su una bomba dalla distanza, sulla ribattuta segna Orsolini, ma è in fuorigioco. Resta tutto invariato, ma che brivido per il Lecce.

103' - Lecce con l'ossigeno, in questa fase difende e si limita a controllare il pallone, quando non è in possesso della squadra locale.

104' - Fiammata Lepore: destro a giro su cui compie una prodezza il portiere dell'Ascoli, che vola coi pugni.

105' - Dopo un altro tentativo altissimo di Doumbia, che fallisce da buona posizione e per vie centrali, FINALE DI 1° TEMPO SUPPLEMENTARE, ASCOLI-LECCE 2-2.

106' - Si riparte, per la 2° frazione di gioco dei Supplementari.

107' - Si divora il gol-vittoria Doumbia, solo davanti al portiere si gira e spara alto. Clamorosa occasione per il Lecce.

110' - Dalla distanza ci prova Arrigoni, su un calcio di punizione dal limite (vertice destro dell'area di rigore): soluzione alta, ma almeno il Lecce respira e si tiene lontano dai guai.

114' - Brivido in area giallorossa, Gomis di piede in spaccata anticipa Orsolini. Dall'angolo che ne deriva Mengoni sfiora la doppietta di testa, ma il suo tocco si perde in una selva di gambe e rimpalli. Scampato pericolo.

115' - Ammonito Vutov, che interrompe provvidenzialmente con un fallo tattico una ripartenza dei bianconeri. L'azione era nata dall'ennesima progressione offensiva dell'inesauribile Lepore, corretta da Doumbia, questa volta pericolosissimo. Conclusione "stoppata" da Mengoni in area di rigore.

118' - Ascoli in avanti in volata sulla destra, azione pericolosa, che però si perde sul fondo.

120' - FINALE DEL 2° TEMPO SUPPLEMENTARE, ASCOLI-LECCE 2-2, SI VA AI CALCI DI RIGORE.

SEQUENZA DEI CALCI DI RIGORE:

Ascoli - Pecorini, GOL.

Lecce - Vitofrancesco, GOL.

Ascoli - Jaadi, FUORI.

Lecce - Vutov, GOL.

Ascoli - Lazzari, GOL.

Lecce - Giosa, GOL.

Ascoli - Orsolini, GOL.

Lecce - Fiordilino, PALO.

Ascoli - Gatto, GOL.

Lecce - Lepore, GOL.

Ascoli - Augustyn, GOL.

Lecce - Arrigoni, GOL.

Ascoli - Hallberg, GOL.

Lecce - Cosenza, GOL.

Ascoli - Mengoni, FUORI.

Lecce - Ciancio, GOL.

FINALE AD ASCOLI, ASCOLI-LECCE 8-9 DOPO I CALCI DI RIGORE. A "MARASSI" CI VA IL LECCE, CHE AVANZA AL 3° TURNO DI COPPA ITALIA TIM, DOVE TROVERA' IL GENOA. GRAZIE, SIETE STATI IMMENSI: AVETE LETTO QUESTA PAGINA IN 35MILA PERSONE. SIAMO COMMOSSI.

Commenti

Ancora insieme, al raddoppio! SoloLecce.it tra gli inserzionisti del nostro Lecce: NOI CI SIAMO
IL VIDEO: 5 minuti di gol e emozioni. Gli highlights di Ascoli-Lecce