News

LUTTO SHOCK: a 54 muore il designatore di B Stefano Farina

L'ex fischietto genovese aveva diretto il Lecce 13 volte: quest'anno guidava gli arbitri di B

ROMA - Grave lutto nel mondo del calcio italiano.

E' morto il designatore arbitrale della Can B, ossia dei fischietti che operano in Serie B, l'ex arbitro internazionale Stefano Farina.

Giovanissimo, appena 54enne, Farina aveva debuttato in Serie A nel gennaio del 1995, dirigendo complessivamente 236 gare di Serie A, tra gli arbitri più longevi della storia dell'AIA.

Nel corso della sua carriera Farina aveva diretto il Lecce 13 volte, con 4 vittorie e 7 sconfitte, fischiando quello storico Bari-Lecce 0-4 del 22 dicembre 2007 che resterà nella leggenda giallorossa (doppietta di Abbruscato, Tiribocchi e Tulli).

Finita la carriera in campo Farina ha intrapreso quella dirigenziale, prima guidando gli arbitri della Can D, poi quelli della Can PRO e nell'ultimo biennio l'organico della Can B (a sua disposizione aveva anche il leccese Pezzuto, nelle stagioni sportive precedenti anche gli altri fischietti leccesi nazionali Panarese, Capilungo, Casaluci e Greco).

In questo suo percorso Farina aveva anche incrociato la Sezione AIA di Lecce, dove tre anni addietro aveva tenuto una riunione tecnica che richiamò centinaia di arbitri da tutta la Puglia (FOTO SOTTO).

Farina, che era iscritto alla Sezione AIA di Novi Ligure, lascia la moglie ed un figlio.

Commenti

FEBBRE DI NUMERI: pomeriggio di "fuoco", biglietti a ruba. BOLGIA GIALLOROSSA
VIDEO-INTERVISTA. Ecco la vigilia di RIZZO: "personalità e carattere per vincere. Andiamo avanti"