News

I PRECEDENTI. IL VIDEO: cosentino, quanto è amaro... Maini. Lecce-Cosenza, le storie

I precedenti tra le due squadre in campo alle 19 al "Via del Mare"

03.04.2019 15:35

LECCE - I precedenti provano a spingere il Lecce.

Lunghissima, la storia dei confronti tra due squadre protagoniste di decine di campionati insieme. La prima volta addirittura il 2 febbraio del 1937, finì 1-1 (Cosma il marcatore per il Lecce).

Nel complesso le 36 partite giocate tra Lecce e Cosenza hanno visto i giallorossi spuntarla 21 volte. Sono 11 i pareggi, 4 le vittorie del Cosenza.

L'ultimo incrocio lo scorso anno in C, con Mancosu mattatore dell'1-0 Lecce (FOTO SOPRA UN'AZIONE DI GIOCO COSENTINA TRA I NOSTRI SCATTI DI QUEL GIORNO, CLICCA QUI). 1-0 come quello scolpito nella storia della stagione 1991/1992: Serie B, ultima giornata, Lecce che si salva (veniva da una stagione tribolata) e prima promozione nella storia in A del Cosenza "saltata" proprio al "Via del Mare". Di Maini la beffa ai danni dei "lupi" della Sila, seguiti nel Salento da un esodo vicino ai 10mila tifosi (VIDEO SOTTO DAL RICCHISSIMO ARCHIVIO DEL CANALE YOUTUBE "LECCE CALCIO STORY").

L'ultimo successo dei rossoblù nel Salento è del 1994, 1-2 con vantaggio iniziale del Lecce firmato Russo e rimonta calabrese.

Commenti

GIOVANILI: "Primavera", è matematica! PLAY OFF DA SOGNO. Un punto per l'Under 15
I 22 IN CAMPO: AVANTI LECCE, portaci una notte in "Paradiso"