News

I PRECEDENTI. Lecce, ti ricordi che hai perso la B? Si torna a Brindisi 46 anni dopo

Lo scorso anno fu naufragio giallorosso e primo posto svanito. E' l'unico precedente

26.08.2017 13:52

LECCE - Francavilla e Lecce tornano ad affrontarsi per la seconda volta nella loro storia, dopo il derby dello scorso anno.

Quello che si è giocato il 5 marzo al "Giovanni Paolo II" era stato infatti il primo e unico confronto diretto tra le due squadre, che hanno frequentato nella loro storia sempre campionati completamente opposti. Eppure il blasone e il primo posto momentaneo in classifica non bastò al Lecce, sconfitto 2-1 (momentaneo pareggio di Lepore). Francavilla e Lecce si sono poi affrontate in Coppa Italia di Lega Pro sempre durante la stagione scorsa, con il Lecce vincitore (5-6 dopo i Calci di Rigore, 1-1 dopo i tempi regolamentari, rete giallorossa di Vutov).

Tra le particolarità di questa sfida c'è il fatto che si gioca a Brindisi, dove il Lecce manca da quasi 46 anni, dal 9 ottobre del 1971, quando pareggiò 0-0. In generale Brindisi non porta bene al Lecce, che in 15 incontri di campionato disputati in riva all'Adriatico ha ottenuto 2 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Ma erano anche altri tempi di un calcio semidilettantistico: in epoca recente le due società si sono allontanate molto tra loro, con il Lecce sempre tra Serie A e B e il Brindisi per decenni ai margini delle categorie minori, a volte addirittura regionali.

Commenti

ULTIM'ORA. Doppia tragedia in mare, 2 MORTI sulle nostre spiagge
I 22 IN CAMPO. Lecce,si comincia! Ecco la formazione, risolto un dubbio su due